Salve a tutti,
ho la necessità di realizzare un forum/bacheca in jsp.
Non ho la più pallida idea di come si faccia, sapreste dirmelo, o indirizzarmi verso qualche sito che possa essermi di aiuto?
grazie.
![]()
Salve a tutti,
Non ho la più pallida idea di come si faccia, sapreste dirmelo, o indirizzarmi verso qualche sito che possa essermi di aiuto?
grazie.
![]()
Per ora ti indirizzo nel sub-forum apposito: Java!
Ciao.![]()
"Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]
Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza
La creazione di un forum "solido" non è una cosa banale. In termini di quel che ti serve, tolta la tecnologia lato server che andrai ad utilizzare - JSP, devi aggiungere un database (mysql per esempio). Se devi proprio andare a crearlo tu, per mantenere le cose semplici semplici, ti occorreranno (almeno)Originariamente inviato da gyuseppe
Salve a tutti,
grazie.
![]()
una tabella per gli utenti (dati di registrazione)
una tabella per i thread
una tabella thread_thread per le risposte (e questa è la struttura più semplice, per cui tutte le risposte apparterranno al thread originale)
Per la formattazione dei dati (ossia la textarea o htmlarea dove andrai a scrivere i tuoi post) puoi utilizzare un po' quel che ti pare, per esempio i bbcode (o come si chiamano) che usa anche questo forum oppure una vera html (per esempio FCKEditor o tinyMCE).
Consiglio: prima di iniziare a fare layout di form e quant'altro, studia bene la struttura della tua applicazione... se parti con un database male organizzato o query scritte con i piedi non ne esci più.
Altrimenti, cercati un qualche script pronto da installare... per esempio, se non sbaglio, quello che usano al sito della sun (forum.java.sun.com) credo che sia gratuito. Google è tuo amico in questi casi.
<´¯)(¯`¤._)(¯`»ANDREA«´¯)(_.¤´¯)(¯`>
"The answer to your question is: welcome to tomorrow"
grazie per i consigli!![]()
Andavo alla ricerca anche di un manuale gratutito che trattasse in modo approffondito jsp da consultare nel caso incontrassi delle difficoltà (e penso che accadrà spesso) ma non sono riuscito a trovare niente di tutto ciò...sapreste indirizzarmi anche da questo punto di vista?
grazie![]()
comincia da qui
http://java.html.it/
e poi leggi la pillola sull'interazione java-database di LeleFT
sì, avevo già dato un'occhiata alla guida che offre questo sito sul jsp...infatti penso che inizierò leggendo quelle informazioni...spero che siano sufficienti per ciò che devo fare![]()
chiederò spesso aiuto su questo forum mi sa![]()
cmq grazie per la disponibilità, l'aiuto e la velocità nel rispondere![]()
Non so se siano sufficienti, ma di sicuro sono necessarie. Ovviamente nessun post o guida in 20/30 lezioni potrà mai sostituire un manuale di 1000 pagine e l'esperienza che acquisirai provando a fare le cose (e sbagliando) ... però bisogna pur partire da qualche parte (no?) e trovarsi davanti un paio di mattoni da 1000 pagine l'uno e nessuna idea sul dove andare non è proprio un panorama dei più incoraggianti... per quello ti suggerivo la guida e la pillola: non esauriscono l'argomento ma danno solide basi.