Proprio per la natura del problema che devi risolvere, credo che l'uso di un ArrayList sia senz'altro più appropriato.
Si tratta di un contenitore di oggetti, quindi se vuoi salvare un gruppo di informazioni all'interno della lista, basta creare una nuova classe personalizzata, scritta da te, che contenga le proprietà e i metodi adatti alla risoluzione del tuo problema.
Quando ritieni che sia opportuno dover memorizzare i dati di un elemento, è sufficiente creare un'istanza della classe che hai creata, in modo da ottenere un nuovo oggetto di cui andrai ad impostare i valori delle proprietà precedentemente definite tramite la classe.
Infine, una volta che hai a disposizione il tuo oggetto, sul quale probabilmente agirai attraverso un riferimento memorizzato in una variabile, sarà sufficiente usare tale riferimento passandolo come parametro al metodo Add per aggiungere l'oggetto alla tua istanza di ArrayList.
Ad esempio, la tua classe potrebbe essere simile a questa:
codice:
class MyElement
{
public string FirstName;
public string Surname;
public int Age;
}
Nella classe in cui lavori, che probabilmente corrisponde ad un Form o simile, dovrai dichiarare un campo che contenga la lista degli oggetti.
Ovviamente, dovrai inizializzare una sola volta quel riferimento creando un'istanza della classe ArrayList, così potrai disporre di una lista di oggetti da "riempire" successivamente:
codice:
private ArrayList alElements;
...
alElements = new ArrayList();
Quando è necessario aggiungere un oggetto alla lista, è sufficiente creare un'istanza della tua classe contenente i campi personalizzati e aggiungere il riferimento all'oggetto, con il metodo Add, alla lista precedentemente creata:
codice:
// Creo un nuovo oggetto
MyElement elem = new MyElement();
// Imposto le proprietà
elem.FirstName = "Kiara";
elem.Surname = "83";
elem.Age = 23;
// Aggiungo l'oggetto alla lista
alElements.Add(elem);
Le proprietà che ho usato io sono pretestuose, è chiaro, servono solo per spiegare i concetti di cui dovrai tenere conto nella risoluzione del tuo problema.
Ciao!