ciao ragazzi
ho un problema:
Devo effettuare una ricerca nel mio db Mysql. La ricerca deve dipendere dai dati che l'utente inserisce in un form. Come faccio a fare dipendere la condizione WHERE della mia query dai dati inserirti?
grazie
ciao ragazzi
ho un problema:
Devo effettuare una ricerca nel mio db Mysql. La ricerca deve dipendere dai dati che l'utente inserisce in un form. Come faccio a fare dipendere la condizione WHERE della mia query dai dati inserirti?
grazie
codice:WHERE nomecampo = ' " . $_POST['nome_campo_del_form'] . " '
Il vero io è quello che tu sei, non quello che gli altri hanno detto di te. [Paulo Coelho]
corretto.
Ma il mio problema è un altro. Poichè non è detto che l'utente inserisca tutti i dati richiesti dal form nel where ci saranno valori ,tipo cognome e nome, riempiti dai i dati inseriti dall'utente e altri, tipo città, che saranno vuoti perchè l'utente non li ha inseriti. Quindi se nel where avrò
WHERE Nome='. $nome.' and Cognome = '.$cognome.' and Città = '.$citta.'
$città dovrò inizializzarlo con un valore tipo empty o qualcosa del genere, e non so quale usare, ne so se si può fare.
Se non puoi mettere il campo fisso all'inizio e alla fine devi fare dei controlli per inserire "and".codice:'Select $sql = "SELECT * FROM nometabella where campofisso = ' " . $_POST['variabilefissa'] . " ' "; 'Controllo il campo if ($_POST['nome'] != '') { $sql = $sql . " and nomecampo = ' " . $_POST['nome'] . " '"; } 'Controllo di un altro campo if ($_POST['cognome'] != '') { $sql = $sql . " and nomecampo = ' " . $_POST['cognome'] . " '"; } $sql = $sql . " and ultimo_campo_fisso = ' " . $_POST['ultimo_campo_fisso'] . " ' ";
Fammi sapere se ti torna.
Il vero io è quello che tu sei, non quello che gli altri hanno detto di te. [Paulo Coelho]