Ciao a tutti ho una cornice di una clip (thumb) vuota che vorrei ripetere un certo numero di volte su diverse righe e colonne. Ad es. 4 per ogni riga che si ripetono per tre colonne
Ciao a tutti ho una cornice di una clip (thumb) vuota che vorrei ripetere un certo numero di volte su diverse righe e colonne. Ad es. 4 per ogni riga che si ripetono per tre colonne
Ciao
Si può fare in diversi modi.
Solitamente per disporre degli elementi allineati in righe e colonne, si utilizzano due cicli for annidati.
A seconda di come vuoi impostare il tuo filmato, potrai poi utilizzare il metodo attachMovie o duplicateMovieClip per inserire le varie istanze.
Ad es mettiamo il caso che hai già posto sullo stage l'istanza originale da duplicare, che avrà nome istanza "mc0_0".
Avremo quindi uno script del genere:
Non l'ho provato, spero che funzioni.codice:var distX:Number = mc0_0._width+5 var distY:Number = mc0_0._height+5 for (var riga:Number = 0 ; riga<3 ; riga++){ for (var colonna:Number = (riga==0 ? 1 : 0) ; colonna<4 ; colonna++){ var mc:MovieClip = duplicateMovieClip(mc0_0, "mc"+riga+"_"+colonna, mc0_0._parent.getNextHighestDepth()) mc._x += distX*colonna mc._y += distY*riga } }
Ovviamente potrai modificare i valori come meglio credi.
L'importante è che tu abbia capito il procedimento.
![]()
Installa Forum HTML.it Toolset per una fruizione ottimale del Forum
la mia clip thumb corrisponde al clip mc0? Se hai un fla di esempio ti faccio un monumento!
Quello che ho indicato con "mc0_0" sarebbe l'istanza campione.la mia clip thumb corrisponde al clip mc0?
Ovviamente puoi nominarla come ti pare.
Io l'ho nominata così per avere un riferimento logico,
cioè:
mc0_0 rappresenterà l'istanza sulla prima riga, prima colonna (ovvero riga 0, colonna 0)
le altre istanze duplicate saranno poi nominate secondo lo stesso criterio:
mc0_1 (riga 0, colonna 1)
mc0_2 (riga 0, colonna 2)
...
mc1_3 (riga 1, colonna 3)
... e così via
Al momento non ho flash.. ma non mi sembra tanto difficile da impostare.Se hai un fla di esempio ti faccio un monumento!
Cosa non riesci a fare?![]()
Installa Forum HTML.it Toolset per una fruizione ottimale del Forum
io nomino la mia clip (un riquadro che deve contenere l'img) mc0_0 ma non succede nulla
Ho risolto come segue. Ora vorrei caricare all'interno di ogni thumb un img con loadMovie. Come faccio? grazie
// Inserisco i numeri delle righe e delle colonne
righe = 3;
colonne = 4;
// Posizione x/y della clip
xpos = 10;
ypos = 10;
// Distanza tra le rispettive clip
vspace = 5;
hspace = 5;
// Larghezza e altezza della mia clip
wclip = thumb._width;
hclip = thumb._height;