Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11

Discussione: Web Editor Vs CMS

Web Editor Vs CMS

Ragazzi, da semi profano vorrei capire - prima di decide su cosa formarmi - quando ha senso utilizzare un web editor (come DreamWeaver) e quando un CMS (come Joomla) per creare e gestire un sito.

:berto:

Vale a dire, ci sono delle cose che con un CMS (non so quale siano i CMS più in voga!) si possono fare e con DreamWeaver no? O invece ha senso creare il sito con uno e gestire i contenuti con l'altro?

Dreamweaver è un programma per creare documenti html.
    Joomla ed i suoi compagni (che sono anche decisamente meglio) sono fatti per gestire un sitoweb.
    Il discorso della realizzazione è differente:
    per gestire un sito tramite un cms devi creare le pagine sul cms non con.
    ovvero puoi utilizzare dreamweaver per scrivere il codice, quindi utilizzi il codice scritto, e lo integri nel cms (con i relativi tag, moduli ecc.)

OKappa.. la cosa che mi manda fuori strada è che sento dire spesso che persone realizzano siti solo con Dreamweaver. Magari sono siti semplici!

Cosa si può fare in più con un CMS?

Il tuo paragone non ha senso per il semplice motivo che un WYSIWYG per l'html ti permette di creare la grafica, le pagine web statiche e cosi via, mentre con un CMS ottieni contenuti dinamici che possono essere costruiti in tempo reale

e come chiedere "php cosa offre in più dell'html?" non ha senso
    The fastest Redis alternative ... cachegrand! https://github.com/danielealbano/cachegrand

Originariamente inviato da daniele_dll
    Il tuo paragone non ha senso per il semplice motivo che un WYSIWYG per l'html ti permette di creare la grafica, le pagine web statiche e cosi via, mentre con un CMS ottieni contenuti dinamici che possono essere costruiti in tempo reale

e come chiedere "php cosa offre in più dell'html?" non ha senso
    in realtà Dreamweaver crea anche codice lato server... sia PHP che asp tramite dei wizard per esempio

A rigore un CMS non è creato per realizzare siti web, ma per fare Content Management. Non esistono applicativi specifici per creare siti dinamici? Come mai in buona sostanza si utilizzano i CMS invece?

Originariamente inviato da amitiesStefo
    A rigore un CMS non è creato per realizzare siti web, ma per fare Content Management. Non esistono applicativi specifici per creare siti dinamici? Come mai in buona sostanza si utilizzano i CMS invece?
    Il cms è un sito già fatto da qualcunaltro, dove tu inserisci i testi ed altre cosine. Per mettere in piedi un cms ci vuole poco tempo, ma poi hai delle limitazioni sul controllo della progrmmazione e della grafica.
    Se invece prendi il DW o un qualsiasi altro EDITOR HTML/PHP/ASP sei tu che scrivi il codice, lo controlli, lo sistemi... stessa cosa per la grafica. Inoltre saprei con precisione dove agire quando vorrai fare delle modifiche.
    Personalmente ho fatto alcuni portali aziendali senza usare cms. Ho preso un editor, ho scritto il codice, ho preparato un pannello di controllo e ho sistemato il sito; il lavoro viene esattamente come richiesto dal cliente, non hai mille funzionalità da "nascondere" perchè non servono (ma il cms te le avrebbe installate cmq) e il server è alleggerito.
    Fantasupermegafavolipermeramagicultra irresistibili
    4 10 30 100 1001 personaggi insuperabili fantaincredibili ultraimpossibili iperterribili irresistibili!!!

"... a quell'età ... bastava un dito per fare la pace ..."
    fotine

Sì, ho programmato in C++ e so la differenza tra gestire una cosa con un applicativo o con un linguaggio. Ma in questo periodo sono un poco arruginito e non ho la voglia per studiarmi un linguaggio. Posso sapere qual'è - per il breve periodo - l'applicativo per creare CMS più in uso?

Sicuramente quelli più usati ultimamente sono Phpnuke (na schifezza), Joomla (meglio ma non il migliore), Wordpress (principalmente per i blog ma c'è di megio).

Questi sono IMHO i più usati, ma come specificato non sono IMHO i migliori.

Originariamente inviato da Kreatore
    Sicuramente quelli più usati ultimamente sono Phpnuke (na schifezza), Joomla (meglio ma non il migliore), Wordpress (principalmente per i blog ma c'è di megio).

Questi sono IMHO i più usati, ma come specificato non sono IMHO i migliori.
    aspè aspè lo dico io!

Textpattern!

no dai seriamente: ce ne sono diversi di CMS e consiglio di fare un giro tra i link utili in rilievo

Permessi di invio