Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
    Utente di HTML.it

[VB.NET] Impostare proprietà a gruppo di controlli

Salve, vi chiedo un consiglio: ho un form in cui si accede in modalità lettura o modalità modifica/scrittura.
    Se si accede in modalità lettura dovrei impostare tutti i controlli a .enabled=false.
    Così facendo però il form diventa poco leggibile, quindi avevo pensato di impostare la proprietà readonly, e qui sorgono i problemi: per impostare enabled facevo:
    For Each ctrl In TabControl1.TabPages
    ctrl.Enabled = False
    Next
    Invece readonly non appare come proprietà, quindi?!?! Come faccio ad impostare questa proprietà?
    Inoltre ho anche delle combobox, che non hanno il readonly, quindi come ottenere lo stesso effetto?
    Il problema comunque è a monte: io voglio solo disabilitare i controlli ma con un colore diverso da quello di default, perchè è troppo poco leggibile, quindi non è consigliato per un form di sola lettura!
    Ci sono altre soluzioni che vengono adottate per risolvere questo tipo di problema?

Grazie anticipate per i vs consigli

Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Perché non usare un Form dedicato alla visualizzazione dei dati, con delle semplici Label, piuttosto che voler piegare controlli adatti ad uno scopo differente a questo utilizzo?
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da alka
    Perché non usare un Form dedicato alla visualizzazione dei dati, con delle semplici Label, piuttosto che voler piegare controlli adatti ad uno scopo differente a questo utilizzo?
    Praticamente tu mi consigli di rifare un form simile a quello di inserimento/modifica ma con la differenza di label al posto di campi di input, giusto?
    Quindi poi se l'utente vorrebbe fare una modifica, premendo un tasto si chiuderebbe questo form e si aprirebbe quello con le textbox.
    L'unico "fastidio" è rifare un form simile a quello esistente, cioè reinserire tutti i controlli

Quindi questa è la soluzione più indicata per ovviare al problema?
    Ma se inveci volessi seguire la strada del "readonly", quindi fare tutto su un form, è giusto l'approccio che ho intrapreso con il codice che ho postato sopra?!? E come implementarlo per settare la proprietà readonly?

Grazie per avermi illustrato anche un'altra soluzione rispetto alla mia.

Permessi di invio