Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
    Utente di HTML.it

jfreechart

salve vorrei costruire dei grafici con jfreechart ho scaricato alcuni esempi ma gli import non funzionano, ( ho gia scaricati i file relativi a jfreechart e jcommon) qualcuno puo aiutarmi con il package e le librerie.

saluti batman

Utente di HTML.it
    Hai aggiunto le librerie di jfreechart nella CLASSPATH?
    Perchè se non le aggiungi non riuscirai mai ad effetturare l'import.

Utente di HTML.it

classpath

ciao è da poco che programmo in java e non ho mai aggiunto librerie, ho visto che all'interno delle cartelle jcommon e jfrrechart ci sono cartelle lib con dei file jar , cosa devo fare.

saluti batman

Utente di HTML.it
    oltre alle librerie che sono contenute all'interno della cartella lib della tua jre puoi usare altre librerie esterne durante la fase di esecuzione della applicazione e dello sviluppo della stessa.
    io che uso eclipse per sviluppare quando devo aggiungere librerie esterne clicco col tasto destro sul mio progetto vado il properties e poi il java build path poi premo su add external jar e gli aggiungo tutti i jar che mi servono.
    prova se vuoi, ma non ti assicuro che funzioni, di aggiungere le librerie della jfreechart nella cartella lib della tua jre e poi prova. se invece usi eclipse segui il metodo che ti ho scritto sopra e funzionerà solo in fase di esecuzione in locale quando poi dovrai eseguirlo al di fuori dell'ambiente di sviluppo dovrai lanciare il jar con delle specifiche

Utente di HTML.it
    Io ho usato JFreeChart in un mio progettino e con NetBeans si usa più o meno la stessa procedura che ha descritto ranius99: devi aggiungere i file .jar che si trovano in jfreechart-1.0.x/lib (a me sono bastati i file jfreechart-1.0.5-experimental.jar, jfreechart-1.0.5.jar, jfreechart-1.0.5-swt.jar, jcommon-1.0.9.jar) attraverso Tools->Library Manager e usare gli stessi nel progetto in corso, facendo tasto destro->Add Library sulla cartella Libraries nel pannello Projects sulla sinistra. Così gli import funzioneranno. Oppure puoi compilare manualmente i sorgenti attraverso javac -cp .ath_libreria1ath_libreria2:... sorgenti_java ma questo richiede maggiore attenzione.

Utente di HTML.it

librerie jfreechart

grazie mille..

batman

Permessi di invio