http://www.stop-discrimination.info/2963.0.html


Quali tipi di discriminazione sono trattati dalla nuova legislazione?

La nuova legislazione proibisce la discriminazione in materia di occupazione e formazione sulla base dell’origine razziale o etnica, dell’orientamento sessuale, della religione e della professione di fede, dell’età e delle inabilità. Le norme sulla discriminazione razziale coprono anche altri settori, come l’istruzione, la previdenza sociale, la salute, l’accesso a beni e servizi e all’alloggio.

[...]


Quando entreranno in vigore le nuove norme?

Le nuove norme dovranno essere recepite nell’ordinamento nazionale di tutti gli Stati Membri. Il termine per l’entrata in vigore delle norme sull’uguaglianza razziale è il 19 luglio 2003. Il termine per l’entrata in vigore delle norme sull’orientamento sessuale, sulla religione e sulla professione di fede, sulle inabilità e sull’età è il 2 dicembre 2003. Gli Stati Membri possono richiedere un periodo di proroga fino a un massimo di tre anni per allineare il proprio sistema legislativo in materia di discriminazione sulla base di invalidità ed età.


2003 + 3 anni = 2006


qcuno di voi ha visto differenze nelle inserzioni di lavoro circa i limiti di età imposti?

è legale andare avanti così e far finta di niente?



indipendentemente dal fatto che poi chi assume può sempre scegliere l'uomo al posto della donna o la sgallettata neodiplomata al posto dell'impiegata finita.