Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Realizzare un blog senza CMS

Ciao a tutti. Mi sto avvicinando ora al mondo dei blog e mi piacerebbe riuscire a costruirne uno mio e magari qualcuno anche per gli amici. Vedo che si parla molto di CMS, come di strumenti indispensabili per la costruzione di un blog, ma sono realmente necessari? Voglio dire, per chi desidera realmente imparare a realizzare un sito dinamico con pagine in PHP, ASP, SQL ecc, non è meglio fare tutto attraverso il notepad o Dreamweaver, passando poi ad un CMS solo per velocizzare i tempi?

Quello che mi domando è se imparare da autodidatti a costruire un blog senza CMS sia una mission impossible o se sia fattibile in tempi contenuti...

Ogni consiglio è gradito!

se vuoi avere un blog sinceramente ti direi di utilizzare un cms già esistente... ce ne sono tanti e anche buoni

se poi ti piace sviluppartelo da solo allora si può fare, ma l'attenzione si sposta sul lato della programmazione e non dei contenuti... io tempo fa ho fatto 2 lavori di questo tipo molto semplicistici ed è fattibile, però specialmente se si è all'inizio lascerei perdere: ci vuole molto tempo e magari si rischia di incorrere negli errori + comuni (ad esempio tralasciare qualcosa sulla sicurezza), senza contare che con un cms hai tanti strumenti già messi a disposizione....

in sostanza quindi un cms non è strettamente necessario, e spesso contiene anche tanto di + di quello che ti serve realmente, ma è la strada + semplice e veloce; tieni presente che a sviluppare un blog in senso stretto (intendo un elenco di notizie categorizzate o meno e niente o poco +) ci si mette poco, ma sono tutte le altre caratteristiche dei blog che richiedono tanto + tempo......

Grazie del consiglio.
    Ho dato un'occhiata ai vari cms opensource e mi sembra che textpattern sia quello che fa al caso mio (avendo già buone conoscenze di html, css e web design).
    Il problema però è come installarlo... ho visto che per usare un cms è necessario installare un server tipo Apache, più MySql, PHP... ho paura di fare dei casini e di appesantire il mio pc (ho circa 38 giga ancora liberi su hd e 1 giga di ram, bastano?).
    Finora ho sempre testato le mie pagine in php e asp direttamente sul server che ospita il mio sito, non è possibile fare lo stesso con un cms? :master:

Certo anzi è consigliato!

Quello che ti serve è che il tuo hosting sia possibilmente linux e con un database MySQL.

Se proprio il tuo hosting nn prevede un database puoi provare dei cms che si basano su file do testo per il databse (flat files) come Simple php blog o Drake CMS

Ciao ciao!

Ottimo!
    Il mio hosting è windows, ma è completo di MySql (3000 conn./day).
    A questo punto, se ho capito bene, devo solo installare il cms e posso partire ...

Grazie mille!

Che programma hai scelto? Con hosting windows ti conviene cercare informazioni sull'installazione. In certi casi ti serve un controllo sui permessi dei file che Windows nn ha.

Permessi di invio