ciao ragazzi...ci riprovo...
ho questo javascript nell'head della mia pagina che mi controlla i campi che il visitatore non riempie
codice:
function VerificaForm(FORM){
if(FORM.nome.value==""){
alert("Inserire nome e cognome");
FORM.nominativo.focus();
return false;
}
if(FORM.email.value==""){
alert("Inserire email");
FORM.email.focus();
return false;
}else if(!FORM.email.value.match(/^([a-zA-Z0-9_\.\-])+\@(([a-zA-Z0-9\-])+\.)+([a-zA-Z0-9]{2,4})+$/)){
alert("Email errata");
FORM.email.focus();
return false;
}
if(FORM.oggetto.selectedIndex==0){
alert("Attenzione indica il motivo del contatto");
FORM.conoscenza.focus();
return false;
}
if(FORM.messaggio.selectedIndex==0){
alert("Attenzione scrivi il tuo messaggio");
FORM.database.focus();
return false;
}
}
mi funziona correttamente pero' quando clicco su "ok" della popup alert, il form viene processato e quindi mi carica la pagina successiva (send.php) come se mi inviasse i dati via mail...e infatti io poi ricevo la mail ovviamente pero' vuota.
vi posto anche il codice del form:
codice:
<form action="send.php" method="post" name="TheForm" id="TheForm" onSubmit="return VerificaForm(this)">
<fieldset id="informazioni">
<label for="nome">Nome e Cognome*:</label><input type="text" name="nome" id="nome" value="" tabindex="1" accesskey="n" title="Inserisci il tuo nome" /></p>
<label for="email">Email*:</label><input type="text" name="email" id="email" value="" tabindex="2" accesskey="e" title="Inserisci il tuo indirizzo e-mail"/></p>
<label for="oggetto">Oggetto*:</label><input type="text" name="oggetto" id="oggetto" value="" tabindex="3" accesskey="w" title="Inserisci il motivo del contatto"/></p>
<label for="commento">Messaggio*:</label>
<textarea name="messaggio" cols="20" rows="7" id="messaggio" tabindex="4" accesskey="m" title="Inserisci qui il tuo commento"></textarea>
</p>
<input name="submit" type="submit" id="invia" value="Invia" tabindex="5" accesskey="I" title="Invia il tuo messaggio"/>
<input id="annulla" type="reset" value="Cancella" tabindex="6" accesskey="r" title="Cancella i campi"/>
</fieldset>
<input type="hidden" name="MM_insert" value="invia_mail">
</form>
come risolvere questo problema?
...un'altra cosa. esiste il modo per evitare la popup-alert e segnalare l'errore direttamente all'interno del form?
Grazie mille dell'aiuto