Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2

[Rete LAN] Configurazione e step da seguire

Salve, premetto di aver letto i tutorial postati ed essermi documentato, ma ancora ho qualche dubbio! La mia situazione è la seguente:

- Ho N prese di rete a muro collegate ad un patch-panel (ogni connessione dalla presa al patch panel è fatta con cavo diritto).
    - Dal patch-panel collego sempre con cavo diritto i plug dello stesso ad i plug di uno switch.
    - Collego sempre con cavo diritto 2 PC con Win XP Pro ad altrettante prese a muro.

A questo punto, se assegno ai 2 PC due indirizzi di rete del tipo 192.168.0.1 e 192.168.0.2 ed effettuo un ping da un PC verso l'altro, dovrei ricevere risposta... in teoria... ma in pratica non accade niente!

Come posso organizzare un debug per cercare di capire dove risiede il problema? Almeno per capire se può essere un fatto fisico/elettrico oppure di tipo software, ovvero io che tralascio qualcosa durante la configurazione dei 2 PC. Concludo dicendo che l'intera rete me la sono cablata da solo, compresi i collegamenti dei fili dalle prese a muro al patch-panel, però ho seguito gli schemi e quindi penserei di non aver sbagliato... almeno spero!
    Il mondo è diviso in 10 gruppi di persone... chi capisce il binario e chi no!

http://www.pratesi.net

Utente di HTML.it L'avatar di fbracal
    Per capire se i problemi sono fisico / elettrici, controlla i LED dello switch delle porte a cui hai collegato i due PC. Se è acceso il LED Link /Act è tutto a posto, tale led lampeggia quando c'è attività su una porta ed è spento se per qualche motivo il collegamento non funziona.
    Controlla, con lo stesso principio, anche i LED sulle schede di rete dei PC.

Se tutto è OK dal punto di vista fisico, inizia a controllare le problematiche software:
    - i PC hanno il giusto indirizzo IP?
    - se c'è un server DHCP, questo rilascia correttamente gli indirizzi IP?
    - ci sono firewall tra i due PC? come sono impostati?
    Comunicazione, Informazione, Conoscenza per tutti

Permessi di invio