Salve, premetto di aver letto i tutorial postati ed essermi documentato, ma ancora ho qualche dubbio! La mia situazione è la seguente:
- Ho N prese di rete a muro collegate ad un patch-panel (ogni connessione dalla presa al patch panel è fatta con cavo diritto).
- Dal patch-panel collego sempre con cavo diritto i plug dello stesso ad i plug di uno switch.
- Collego sempre con cavo diritto 2 PC con Win XP Pro ad altrettante prese a muro.
A questo punto, se assegno ai 2 PC due indirizzi di rete del tipo 192.168.0.1 e 192.168.0.2 ed effettuo un ping da un PC verso l'altro, dovrei ricevere risposta... in teoria... ma in pratica non accade niente!
Come posso organizzare un debug per cercare di capire dove risiede il problema? Almeno per capire se può essere un fatto fisico/elettrico oppure di tipo software, ovvero io che tralascio qualcosa durante la configurazione dei 2 PC. Concludo dicendo che l'intera rete me la sono cablata da solo, compresi i collegamenti dei fili dalle prese a muro al patch-panel, però ho seguito gli schemi e quindi penserei di non aver sbagliato... almeno spero!