Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

comportamento dd : partizione -> disco

Vorrei sapere come si comporta dd in una situazione del genere:

hda : 40GB
    hda1 : 15GB (il resto non è partizionato)

hdb : 20GB (non ho creato nessuna partizione)

codice:
    dd if=/dev/hda1 of=/dev/hdb
    Che dite, crea la partizione hdb1 e lascia 5GB non partizionati, come mi aspetterei?
    Main: Asus P5KR | Intel Q6600 G0 @ 3.6GHz | Kingston 2x1GB DDR-II @ 800MHz | POV GeForce 8800GT 512MB | Seagate Barracuda 7200.11 32MB 2x500GB RAID0 | Enermax Chakra 3052BS | Enermax Liberty 500W | Zerotherm Nirvana NV120 Premium || eee PC || Net: Atlantis Land WebShare 340 | Alice 19M/1M || Gentoo Linux | gtk-gnutella rulezz.

Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait

Re: comportamento dd : partizione -> disco

Originariamente inviato da Gionnico
    Vorrei sapere come si comporta dd in una situazione del genere:

hda : 40GB
    hda1 : 15GB (il resto non è partizionato)

hdb : 20GB (non ho creato nessuna partizione)

codice:
    dd if=/dev/hda1 of=/dev/hdb
    Che dite, crea la partizione hdb1 e lascia 5GB non partizionati, come mi aspetterei?
    un pò meno , settore 0 traccia 0 sono riservati al master boot sector e non sono sovrascrivibili se non tramite formattazione a basso livello con l'apposita utiliti del produttore.

Re: Re: comportamento dd : partizione -> disco

Originariamente inviato da francofait
    un pò meno , settore 0 traccia 0 sono riservati al master boot sector e non sono sovrascrivibili se non tramite formattazione a basso livello con l'apposita utiliti del produttore.
    Oppure con fdisk..
    Cio'è x cambiare le partizioni non ho mai usato l'utility del produttore dell'HD....
    Main: Asus P5KR | Intel Q6600 G0 @ 3.6GHz | Kingston 2x1GB DDR-II @ 800MHz | POV GeForce 8800GT 512MB | Seagate Barracuda 7200.11 32MB 2x500GB RAID0 | Enermax Chakra 3052BS | Enermax Liberty 500W | Zerotherm Nirvana NV120 Premium || eee PC || Net: Atlantis Land WebShare 340 | Alice 19M/1M || Gentoo Linux | gtk-gnutella rulezz.

Re: Re: Re: comportamento dd : partizione -> disco

Originariamente inviato da Gionnico
    Oppure con fdisk..
    Cio'è x cambiare le partizioni non ho mai usato l'utility del produttore dell'HD....
    Fdisk non esegue formattazione a basso livello,per cambiare le partizioni non serve , a basso livello puoi formattare solo tramite l'utiliti del produttore , nemmeno il bios lo consente più per motivi di sicurezza hardware da lunghi anni .

Re: Re: comportamento dd : partizione -> disco

Originariamente inviato da francofait
    un pò meno , settore 0 traccia 0 sono riservati al master boot sector
    Qual e' l'equivalente linux di 'fdisk /mbr'? Grub-install dovrebbe andare bene, per ricreare la prima parte dell'MBR, no?

Re: Re: Re: comportamento dd : partizione -> disco

Originariamente inviato da vampirodolce
    Qual e' l'equivalente linux di 'fdisk /mbr'? Grub-install dovrebbe andare bene, per ricreare la prima parte dell'MBR, no?
    Questo volevo dire: non voglio formattare a basso livello, solo avere un disco funzionante..

Altrimenti per sicurezza faccio
    codice:
    dd if=/dev/hda of=/dev/hdb
    E dovrebbe copiare anche l'MBR. Quando finisce lo spazio su disco dà errore, ma non è un problema, visto che è spazio non partizionato e tutto quello che serviva dovrebbe averlo copiato..

grub-install /dev/hda

per installare grub su mbr
    grub-install /dev/hdxx per installarlo nella partizione d'avvio del SO.

Permessi di invio