Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
    Utente di HTML.it L'avatar di cendo

[Java] Java XML e Database

ciao,
    dovrei creare un progetto in java che gestisca un piccolo database in locale.

Avevo pensato di usare un db free come mysql, ma vorrei utilizzare qualcosa che non richieda un'installazione.

Esiste un database utilizzabile senza alcuna installazione????

Purtroppo immaginando una risposta negativa avevo pensato di creare un piccolo database in xml, ma ho dei dubbi.

Ammettiamo che il file xml sia formattato in questo modo:
    ----------------------------------------
    <videoteca>
    <film>
    <titolo>Nikita</titolo>
    <genere>Azione</genere>
    <durata>120</durata>
    </film>

<film>
    <titolo>Memento</titolo>
    <genere>Azione</genere>
    <durata>110</durata>
    </film>

<film>
    <titolo>Toy Story</titolo>
    <genere>Animazione</genere>
    <durata>99</durata>
    </film>

</videoteca>
    ----------------------------------------

Come potrei interrogare il DB magari chiedendo l'elenco dei film d'azione o l'elenco di quelli che durano più di 100 minuti?
    Ovviamente tutta l'interfaccia per le richieste me la creerei da solo, il dubbio è se esiste qualche classe java già fatta che mi consenta di interrogare il file XML.
    Una sorta di classe con comandi simili a quelli che posso utilizzare in un XSLT.

C'è qualche controindicazione ad usare un database in xml?
    Per che quantità di dati è adatto?
    Fino a che mole di dati è meglio usare SAX o DOM?

I link a qualche tutorial sarebbero una manna dal cielo :-)

Grazie

Moderatore di Programmazione L'avatar di LeleFT
    Esistono anche i database file-based (tipo Access) che non richiedono l'installazione di un software.
    L'unica cosa che serve è il driver JDBC/ODBC che ti consenta di lavorarci sopra.

Per quanto riguarda la soluzione XML (che io non adotterei), esiste una libreria che ti facilita l'accesso al file (cerca JDom su questo forum). Ovviamente la libreria è nata per la lettura di file XML, non ti consente quindi di interrogarlo come fosse un DB tramite istruzioni SQL.

Considerando, inoltre, che un file XML altro non è che un file di testo senza alcuna compressione, più dati inserisci, più questo file cresce, rallentando tutte le operazioni di interrogazione.

Ciao.
    "Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]
    Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza

Originariamente inviato da LeleFT
    Esistono anche i database file-based (tipo Access) che non richiedono l'installazione di un software.
    L'unica cosa che serve è il driver JDBC/ODBC che ti consenta di lavorarci sopra.
    Ottimo a sapersi, guarderò in giro...
    Il mio problema è che il programma dovrebbe funzionare sia su OSX che windows XP/Vista.
    Conosci qualche DB file-based che faccia al caso mio?

Originariamente inviato da LeleFT
    Per quanto riguarda la soluzione XML (che io non adotterei), esiste una libreria che ti facilita l'accesso al file (cerca JDom su questo forum). Ovviamente la libreria è nata per la lettura di file XML, non ti consente quindi di interrogarlo come fosse un DB tramite istruzioni SQL.
    Non mi interessa interrogarlo tramite SQL, mi andrebbero bene anche istruzioni di altro tipo.

Grazie mille per le dritte.
    Ciao

Nel caso a qualcuno interessasse ho trovato HSQLDB

E' scritto in java e sembrerebbe non necessitare di alcuna installazione.

Ciao

Permessi di invio