Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Come faccio a verificare la corretta esecuzione di un comando DOS

Ciao a tutti

Ho la necessità di verificare la corretta esecuzione di alcuni comandi sotto DOS presenti in file Batch.

C'è un comando che restituisce il RETURN CODE per esempio 0 se è andato tutto correttamente , maggiore di 0 se ci sono stati errori dopo l'esecuzione di un altro comando?

Faccio un esempio:

Sotto DOS lancio il comando 'dir' e ottengo il contenuto della cartella. Come faccio a verificare se il comando è stato eseguito con successo?

Il
    Sito del fantacalcio
    http://digilander.libero.it/fantacalciosetteotto/index.htm

che io sappia no..
    mandare in output il risultato delle operazioni in un file di testo ti aiuta? Se c'è un errore viene stampato

Nello specifico mi server avere l'esito del comando...

Il tutto mi serve per automatizzare dei controlli...che se sono sbagliati mi inviano un email.

Nello specifico se il comando lanciato non viene eseguito correttamente (dato appunto dall'esito del comando), vengo segnalato per email.

Sto cercando ovunque ma non riesco a trovare niente...eppure su Linux è tanto semplice ottenere l'esito di un comando....

Sito del fantacalcio

Utente di HTML.it L'avatar di nicola75ss
    Cerca ERRORLEVEL.

Utente di HTML.it L'avatar di Vinniec
    uhm.. se si tratta di comandi dos puoi benissimo scriverli in vb script e gestirne (anche se a mio parere malissimo) gli errori. Per cui se devi semplicemente eseguire una serie di comandi e, comando per comando gestirne il risultato puoi usare lo script. Se invece hai bisogno che questa serie di comandi eseguiti ritornino alla fine di tutto l'algoritmo un risultato, allora fai prima a scrivere in C poichè uscendo dallo script non viene restituito un bel mazzo..
    Se stai facendo qualcosa di complicato e non sai/puoi programmare in linguaggi + complessi allora potresti usare cmq vb script.
    Se fai bene l'algoritmo puoi eseguire parecchi componenti windows che possono aiutarti a comprendere il successo o l'insuccesso della serie di comandi..ma questo dipende da quello che stai facendo..
    ma che diamine stai facendo?

M I T I C O nicola75ss... è proprio quello che cercavo...

Vinniec sono dei semplici file batch ma mi serve l'ERRORLEVEL per automatizzare il tutto.

Grazie mille
    Sito del fantacalcio

Permessi di invio