Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

calcolo classifica in tempo reale (problema di ordinamento)

Ciao a tutti!!

Mi sto già scervellando da solo ma se qualcuno può darmi un aiutino avrei bisogno di consigli su come creare uno script.

La mia applicazione serve per gestire uno o più campionati sportivi (facciamo di calcio).
    Ho un DB in cui sono immagazzinte le informazioni sui campionati, sulle squadre e sulle partite.
    Per adesso ho una pagina con uno script che mi calcola le classifiche in questo modo:

Per ogni campionato:
    1. Punti = 0
    2. seleziona una squadra A
    3. seleziona tutte le partite in cui la squadra A ha giocato
    4a. se la squadra A ha vinto Punti = Punti +3
    4b. se la squadra A ha pareggiato Punti = Punti + 1
    5. Aggiorna la tabella squadre con il nuovo punteggio della squadra A
    (così per ogni squadra del suddetto campionato)

Nella pagina in cui consulto la classifica: "SELECT* FROM squadre ORDER BY punti DESC"

Ora voglio qualcosina in più:

Voglio calcolare la classifica ogni volta direttamente nella pagina in cui la consulto, di modo che se voglio vedere com'era messa la classifica qualche giornata fa lo posso fare...
    quindi la mia tabella squadre non ha più i campi punti etc... e non so come fare per ordinarla in tempo reale, mentre la calcolo...

Spero di essermi spiegato, aspetto vostri consigli...
    La verita' è che... tu sei il debole, e io sono la tirannia degli uomini malvagi, ma ci sto provando ringo, ci sto provando con grandissima fatica a diventare il pastore..

io non ho capito in che situazione ti trovi adesso che non funziona piu....
    IP-PBX management: http://www.easypbx.it

Old account: 2126 messages
    Oldest account: 3559 messages

per funzionare funziona ancora tutto...

prima però avevo:
    tabella squadre :
    - ID_squadra
    - nome
    - campionato
    - punti
    - vittorie
    - sconfitte
    - ...

quando inserivo i risultati un'opportuna funzione mi calcolava i punti etc di ogni squadra e li salvava nel DB.

Così consultavo la classifica con una semplice query.

Ora pur funzionando tutto alla perfezione, vorrei un'ulteriore potenzialità dalla mia applicazione:
    la possibilità di calcolare la classifica direttamente mentre la consulto e non mentre inserisco i risultati. In questo modo potrei visualizzare anche la classifica di giornate precedenti, dato che la calcolo sul momento...

Volevo infatti eliminare dalla mia tabella i campi punti, vittorie, sconfitte... che tanto non mi servirebbero più...

avevo pensato di riempire array e poi di ordinarli, anche perchè scrivere una Query SQL in grado di calcolarla sarebbe alquanto difficile... anche se molto probabilmente possibile
    La verita' è che... tu sei il debole, e io sono la tirannia degli uomini malvagi, ma ci sto provando ringo, ci sto provando con grandissima fatica a diventare il pastore..

Mi è venuta in mente una cosa:

forse è più semplice di quello che pensavo se io uso la funzione di calcolo classifiche con tutti i campi punti etc... e la lancio quando consulto la classifica invece che quando inserisco i risultati...???

l'unica cosa è che mi rimangono memorizzati i dati richiesti dall'ultimo utente... ma in fondo non mi interessa....

mah...proviamo

Permessi di invio