Ragazzi, intanto grazie per l'attenzione, non so se è il forum giusto per porre la domanda che sto per fare, ma d'altronde parlo più di compilazione/installazione che di php vero e proprio.
Quindi proseguo, se poi i moderatori vorranno spostarmi, vorrà dire che avevo interpretato male la regola del forum
Ebbene, in un server di produzione, con sistema operativo CentOS 5, apache 1.3.37 e PHP.5.2.3 ho compilato, (anzi l'ho lasciato fare al pannello di controllo purtroppo per me) il PHP con varie estensioni tra le quali anche le gd, ovvero librerie grafiche.
Ho fatto una prova con il classico php_info() che mi ha detto di come tutto era perfettamente funzionante.
E invece no! Prima ho modificato il php.ini e abilitato proprio la libreria php_gd.so, qundi visto che nemmeno questa ha funzionato, ho modificato il path dove cercare motore e librerie del PHP, immettendo anche /usr/lib tra gli altri; ovviamente nemmeno questo ha funzionato.
Quindi ho cercato tramite locate le librerie, risultato niente! La compilazione non ha trovata alcuna libreria specifica del php in tutto il disco rigido.
Inutile dire che ho verificato la presenza delle stesse sul mio PC a casa, e lì c'erano, quindi dovrebbe essere un errore di compilazione a prima vista, ma la compilazione sembrerebbe essere proceduta senza errori, e ripeto il php_info() mi da tutto ok.
Qualcuno ha avuto questo tipo di esperienze e sa dirmi qualcosa da fare al riguardo? Grazie in anticipo a chi saprà rispondermi.