Ciao a tutti, non molto tempo fa ho tirato su una vpn tra il router CISCO dell'azienda e il router 3com di una piccola filiale. Per quanto riguarda la comunicazione DATI tutto benone, ma ho un problema con la comunicazione VOCE.
La situazione finale è questa:
in azienda c'è l'HG1500 + telefoni IP
in filiale ci sono solo telefoni IP che devono sfruttare la VPN per allacciarsi all'HG1500 dell'azienda.
Tutto bene la configurazione di base, tutti i telefoni IP si pingano sia da azienda a filiale che da filiale ad azienda. Inoltre se in filiale faccio un interno presente in azienda, il tel suona e si può conversare con qualità ottima, come se fosse una chiamata normale.
Allora dove sta il problema ??
17 secondi di conversazione pulita poi 3 secondi di interruzione totale, per poi riprendere la comunicazione...è come se i 2 tel automaticamente disabilitino il microfono per 3 secondi ogni 17 secondi. La comunicazione non cade, dopo 3 sec si può ricominciare a parlare, solo che è una seccatura perchè non te ne accorgi quindi magari stai parlando e l'altro ad un certo punto non sente più...
Vorrei un parere da voi esperti e non, aiutatemi a capire da cosa può dipendere, perchè le configurazioni mi sembrano a posto.
Cosa può essere di così "preciso" sempre ogni 17 secondi e sempre solo quando la conversazione avviene tramite la VPN ?
Intuitivamente mi viene da pensare alla dimensioni dei pacchetti all'interno del tunnel che si scambiano e 2 router ... ma pur sapendo come modificarlo, non saprei dire che dimensione mi serve...
Che prove posso fare ?? Qualche suggerimento ??
Grazie mille a tutti quelli che vogliono partecipare !!
Buona giornata a tutti
![]()