Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

file da inviare in stampa digitale

ho preparato una brochure con il software opne scribus.
    ora lo devo far stampare (tramite quei servizi on line di stampa digitale)
    questi mi chiedono il file pdf in quadricomia.
    quando dal programma genero il pdf posso scegliere tra le opzioni colore :
    risultato su stampante o schermo

se scelgo schermo il risultato è uguale a quello che vedo a video,
    se scelgo stampante noto uno sbiadimento generale dei colori.

che file mi conviene inviare per la stampa?

grazie

Utente di HTML.it
    uso spesso, per lavoro, services di stampa digitale (però non online, perchè due parole di persona sono sempre opportune)

a me chiedono files RGB, mentre CMYK si usano se è necessario realizzare pellicole oppure CTP

a mio avviso ti conviene contattare il responsabile della stampa, se possibile

Utente di HTML.it L'avatar di nestore
    lo sbiadimento dei colori è dato dal fatto che fai attuare al tuo documento una conversione in CMYK, pur avendolo generato in RGB.

non conosco il programma che usi ma una soluzione potrebbe essere usare Indesign, che anche se dimentichi qualche RGB nel documento ti effettua una buonissima conversione in cmyk, come quella di Photoshop.

ma se le mie immagini sorgenti sono dei jpg in rgb come faccio a trasfomrali in CYMK

Utente di HTML.it L'avatar di Kavaweb
    Originariamente inviato da esaction
    ma se le mie immagini sorgenti sono dei jpg in rgb come faccio a trasfomrali in CYMK
    Con qualche software come Photoshop, gimp e similari o direttamente dal software che stai utilizzando tu, molto probabilmente si potrà fare ma non utilizzandolo non so dirti come (prova a consultare la guida).

Originariamente inviato da D56
    a me chiedono files RGB, mentre CMYK si usano se è necessario realizzare pellicole oppure CTP
    rgb? per la stampa? (...) questa mi è nuova.. :master:
    I love Ctrl+Z

Utente di HTML.it L'avatar di S1MoN3
    Allora per ogni tipo di stampa e ripeto OGNI tipo...dalla digitale...all'offset e via dicendo il file che il grafico deve consegnare è obbligatoriamente un PDFcon il metodo di colore CMYK.
    Ora, per convertire delle immagini soltanto...basta anche photoshop, Irfanview e quant'altro...basta cambiare il metodo del documento.
    Mentre, quella brochure che hai fatto...devi controllare che il metodo di colore sia la quadricromia (CMYK), se cosi non fosse convertilo (non conosco il tuo programma quindi non posso aiutarti molto)...
    Spero di essere stato esauriente...
    Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee,
    o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui.

Permessi di invio