Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
    Utente di HTML.it L'avatar di untamed

CPU scaling - chiarimenti

Mi sto dannando per far scaldare un pochino meno il mio AthlonXP-M sul portatile e, smanettando con KPowerSave ho impostato la politica di scaling della CPU, ma non veniva tenuta al riavvio (infatti mi ritrovavo di nuovo "Prestazioni").
    Allora googlando ho trovato che va impostato:

codice:
    echo powersave > /sys/devices/system/cpu/cpu0/cpufreq/scaling_governor
    in questo modo vedo (anche dopo il reboot), cliccando su KPowerSave, che la CPU viaggia a 535 Mhz (quindi in powersave) ma come politica ho sempre "Prestazioni" e non "Powersave". Come mai?
    "La fede in una missione divina è una delle tante forme di certezza che hanno afflitto la razza umana." - Bertrand Russell

io ho creato un file /etc/init.d/energia che contiene il governor per lo scaling e il demone che controlla le ventole

poi lo fai partire al boot in modo automatico ma dipende da distro a distro

Ma in realtà, come dicevo, il governor è impostato (powersave), però poi dalla gui di KPowerSave, tra le politiche di scaling risulta sempre un flag su "Prestazioni" (anche se in realtà è in powersave), non capisco come mai...
    Comunque puoi postare il tuo file energia, tanto per vedere com'è fatto?

ps
    la distro è una mepis 6.5
    "La fede in una missione divina è una delle tante forme di certezza che hanno afflitto la razza umana." - Bertrand Russell

assolutamente niente di speciale

codice:
    $ cat /etc/init.d/energia
    #!/bin/bash

echo conservative > /sys/devices/system/cpu/cpu0/cpufreq/scaling_governor

nice -n 18 dellfand 1 30 33 38 45

fra@blackhole:~$
    il governor salta ad ogni reboot (procfs risiede in ram)
    per kpowersave: probabilmente non salva la configurazione

in ogni caso il governor non influenza il tipo di profilo energetivo

se ci fai click destro vedi in modo separato "imposta scaling" e "imposta profilo"

Si, quello che non capisco è come mai KPowerSave non possa salvare le impostazioni. E poi mi da un poi fastidio che, pur avendo impostato il governor a powersave in rc.local, KPowerSave mi faccia invece vedere che lo scaling per la cpu è impostato su "Prestazioni".

prestazioni è un profilo di lavoro

il governor (es. conservative) è totalmente indipendente dal profilo
    magari puoi mettere il governor che tiene sempre la CPU alla frequenza minima.. all'interno del profilo prestazioni

apri una segnalazione su bugs.kde.org e facci sapere

Permessi di invio