Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

[Mandriva 2007 Spring] problema di librerie grafiche... credo

salve a tutti,
    ho fatto l'aggiornamento di Mandriva con la Mandriva 2007 Spring qualche tempo fa...
    poi ho disistallato gnome perché con KDE mi trovo benissimo.
    Ma non è questo il problema...

Il problema è che alcuni programmi, tra cui wine e blender!, non mi funzionano, e mi mandano in crash il server grafico, che praticamente si resetta come se pigiassi CTRL+ALT+DEL...
    Credo ma non ne sono sicuro, che il problema risieda nelle librerie che questi programmi hanno in comune.

Ho provato a reistallare questi programmi e non mi risulta nesuna dipendenza da soddisfare, non riesco a capire come fare...

Potete consigliarmi come farli funzionare e risolvere il problema?

Utente di HTML.it L'avatar di moskitoita
    da terminale blender > log.txt
    poi te lo vai a leggere insieme a tail -f /var/log/syslog od altri
    "Aiuterò le forze dell'ordine a sventrare eventuali truffatori, eventuali assassini che abbiano utilizzato l'informatica per fini malvagi"

Salvatore Aranzulla, 15 Aprile 2007, cognome&nome, La7

il messaggio è:
    Compiled with Python version 2.5.
    Checking for installed Python... got it!

a cosa mi serve?

Utente di HTML.it L'avatar di moskitoita
    l messaggio era: guarda nell'output dei programmi che crashano o nei log di sistema per trovare il problema
    "Aiuterò le forze dell'ordine a sventrare eventuali truffatori, eventuali assassini che abbiano utilizzato l'informatica per fini malvagi"

Salvatore Aranzulla, 15 Aprile 2007, cognome&nome, La7

Utente di HTML.it
    Ora...non lo sò per certo...ma così a occhio dire che l'aggiornamento del sistema ha cambiato, probabilmente, un sacco di cose. E' possibile che l'aggiornamento abbia eliminato o sostituito Link simbolici e librerie di sistema...tra cui è possibile anche alcune librerie necessarie per il corretto funzionamento dell'accelerazione grafica (l'aggiornamento di Xorg non è cosa da nulla...): prova a reinstallare i Driver accelerati (nVidia o ATi) e tutto dovrebbe ritronare a posto!

Strano comunque che il server grafico ti funzioni...con l'aggiornamento a Mandriva Spring 2007 dovrebbe venire aggiornato anche il kernel...di conseguenza, i moduli di terze parti disponibili con il kernel precedente non dovrebbero essere più disponibili (a meno di non usare il vecchio kernel, ovvio!), quindi il server Grafico non ti dovrebbe nemmeno partire se stavi usando un driver proprietario per l'accelerazione...ma chissà...forse mi sbaglio...

se il problema è dovuto ai cambiamenti dovuti all'aggiornamento che ho fatto, per le mie scarse conoscenze non mi resta che reinstallare completamente il sistema... così lo ripulisco un pò da programmi che non uso... anche se perderò mezza giornata.

grazie comunque a tutti per il tempo dedicatomi

Permessi di invio