Salve, ho la necessità di visualizzare in una picturebox il link riferito all'immagine memorizzato nel database access, come posso fare? Di che tip0o deve essere il campo del database? e come visulaizzo l'immagine? Grazie 1000
Salve, ho la necessità di visualizzare in una picturebox il link riferito all'immagine memorizzato nel database access, come posso fare? Di che tip0o deve essere il campo del database? e come visulaizzo l'immagine? Grazie 1000
www.ertinformatica.com Vendita computer e hardware
www.risorsefantacalcio.it News, voti del Corriere e della Gazzetta, e tanto altro.
www.parrocchie.eu Parrocchie e siti cattolici italiani
sul database hai il link? quindi ad esempio "C:\mieiDati\immagini\foto.jpg" o anke un link web mi pare di capire... beh li puoi memorizzare con un comunissimo formato testo... o "note" se credi che possa superare i 255 caratteri.
Per richiamarli è molto semplice.... supponiamo che tu hai il link nella variabile stringa "linkImmagine".... supponiamo che la pictureBox sia la pictureBox1. Basta scrivere:
PictureBox1.image = image.fromFile(linkImmagine)
avendo cura di importare la classe image, ma mi pare che non ce ne sia bisogno.
Spero di aver capito il tuo problema e di essere riuscito a darti una mano.
Ciao
Ma la variabile linkimage la devo implementare con una select da database? altrimenti come faccio a prelevare il path? Grazie
www.risorsefantacalcio.it News, voti del Corriere e della Gazzetta, e tanto altro.
e certo, la devi riempire con quanto estratto dal database... devi trattare il link come qualsiasi campo testo del suo record, in lettura e in scrittura... cambia solo ciò che ci farai.
Scusa ho inserito questo codice:
Dim foto As String
Dim command As New OleDbCommand
command.Connection() = connection
command.CommandText() = "SELECT * FROM AnamnesiAtleta where foto = '" + TextBox1.Text + "' "
foto = command.CommandText
PictureBox1.Image = Image.FromFile(foto)
ma mi dice caratteri non validi nel percorso, che sign.?
il codice che usi per leggere dal DB nn mi convince...
per niente... non so andare a memoria adesso, però tu fai una "Select *" che ti restituirà una serie di campi, e forse anche di record, quindi dovresti almeno leggerli con un dataReader. Purtroppo nel pc da cui sto scrivendo nn ho nulla come codice e a memoria non ricordo la sintassi esatta. Cmq credo che stia lì intanto il problema.
Altro consiglio: al posto di TextBox1.Text metti
Replace(TextBox1.Text, "'", "''")
in modo da rimpiazzare il singolo apice con 2 apici singoli consecutivi (sennò access di incazza :-P)
Altra cosa che potresti fare è verificare se il path è memorizzato correttamente sul DB.
attendo esiti.
ciao
Il problema effettivamente è nella select, perche facendo foto= command.commandtext non mi memorizza il risultato della select. Siccome non ci riesco come puoi potresti postarmi un esempiuo di select foto? grazie
intanto tu sei sicuro che con la clausola WHERE che stai applicando otterrai un singolo record? (il campo "foto" mi lascia perplesso... cosa contiene? un codice foto? o cmq una chiave primaria dell'entità?)
Il problema è che se il record che ottieni nn è unico devi mettere i risultati da qlke parte, ad esempio in una ArrayList...
Io per adesso faccio finta che ottieni un solo record e che ti interessa avere nella variabile foto il percorso. potresti usare il seguente codice ad esempio:
Try
Dim Cn As New OleDbConnection(ConnString)
Cn.Open()
Dim sql As String = "SELECT * FROM AnamnesiAtleta where foto = '" + TextBox1.Text + "' "
Dim cmd As New OleDbCommand(sql, Cn)
Dim dr As OleDbDataReader = cmd.ExecuteReader
Do While dr.Read()
foto = dr.item("<NomeCampoPercorso>")
Loop
Cn.Close()
Return d
Catch ex As Exception
MsgBox(ex.Message & vbCrLf, MsgBoxStyle.Critical, "ERRORE!")
End Try
Come puoi vedere ho usato del codice un po' diverso per accedere ai dati del DB, ma puoi adattarlo alla tua modalità... così l'ho trovato! :-P
attendo notizie
ciao
PS: c'è un "return d" di troppo... residuo di un copia incolla![]()
Il campo del database contiene il percorso della foto e questo funzionaaaa :quote:
Grazie 1000 dell'aiuto