mi si sta verificando un problema stranissimo. ho 2 pc entrambi con l'xp home ed ho la necessità di poter programmare in java su entrambi. al momento dell'installzione del java development kit ho impostato il classpath di windows come spiegato su vari siti in rete ma, con le stesse identiche impostazioni, su un pc funziona tutto correttamente, e posso compilare ed eseguire qualsiasi programma, mentre sul computer dal quale sto scrivendo non ho problemi a compilare, ma QUALSIASI programma io provi a eseguire mi si presenta la seguente exception:
Exception in thread "main" java.lang.NoClassDefFoundError (anche eseguendo un semplicissimo HelloWorld!!!)
cercando con google mi sembra di aver capito che messaggi d'errore del genere siano sempre ricollegabili a come viene settato il classpath, ma nel mio caso mi pare stranissimo, perchè l'ho settato nello stesso identico modo anche nel pc in cui funziona. un dubbio che mi è venuto è ho osservato che il classpath si può settare in 2 maniere diverse (e equiavalenti?), vi riporto le mie impostazioni:
digitando sysedit da start esegui il mio file AUTOEXEC.BAT ha il seguente contenuto:
SET CLASSPATH=%CLASSPATH%;C:\Programmi\Java\jdk1.6.0_0 4\bin;.
e andando su risorse del computer-proprietà-avanzate-variabilid'ambiente quella chiamata CLASSPATH ha il seguente contenuto:
C:\Programmi\Java\jdk1.6.0_04\bin\;.
i 2 sistemi di impostare il classpath sono equivalenti? e nel caso il problema sia riconducibile a questo ho sbagliato qualcosa? oppure non c'entra il classpath?
grazie e scusate se mi sono espresso in modo confuso..