Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

passare valori del valore di una variabile a una function

on (release) {
    id_bottone = this._name;
    _root.posX_menu++;
    CICCIO= ["prodotto1","prodotto2"];
    _root.mc_menu.CreaMenu(id_bottone);
    }

Ciao a tutti, la funzione qui sopra è applicata ad un bottone e il problema che vorrei sottoporvi è il seguente:

alla pressione del bottone viene chiamata la funzione CreaMenu con parametro "id_bottone", la variabile "id_bottone" ha valore "CICCIO", però passa alla funzione il valore "CICCIO". In questo caso però, io vorrei che vengano poassati i valori contenuti nell'array di nome "CICCIO", e cioè "prodotto1","prodotto2".

C'è un modo per ottenere ciò?
    - Stefano Bellinazzi -

Utente di HTML.it L'avatar di §elva
    non son sicuro di aver capito un granchè..

il codice cosi come l hai postato te passa alla funzione il nome istanza del pulsante a cui hai assegnato il codice..

se vuoi passare un array ad una funzione devi fare una cosa del genere:
    codice:
    _root.mc_menu.CreaMenu(CICCIO);
    magari posta il codice della funzione perchè mentre prima passavi come parametro una stringa ora passi un array di stringhe.. la cosa potrebbe non funzionare

da sempre l'ignoranza fa paura, ma il silenzio è uguale a morte

grazie per la risposta, però fino li ci arrivavo anch'io (non prendere in tono arrogante, questa frase)

la funzione Creamenu è la seguente

codice:
    function CreaMenu(voci_menu) {
    	if (voci_menu != undefined) {
    		for (i=0; i<=voci_menu.length-1; i++) {
    			mc_scritta.duplicateMovieClip(voci_menu[i], i);
    			voce = this[voci_menu[i]];
    			trace("voce = " +voce);
    			voce._y = i*20;
    			voce.scritta = voci_menu[i];
    		}
    	} else {
    		trace("menu non specificato");
    	}
    }
    il movieclip mc_scritta contiene solo un campo di testo dinamico chiamato scritta in cui vanno scritti i valori contenuti nell'array "CICCIO" uno ad uno + un semplice bottone.

Come puoi notare, la funzione ha bisogno di un array di valori come argomenti, per questo a me serve passare il nome dell'array alla funzione. Però il nome dell'array ce l'ho dentro una variabile ("id_bottone"), ma passando "id_bottone" alla funzione gli arriva il contenuto di id_bottone, cioè CICCIO... non il contenuto di CICCIO
    - Stefano Bellinazzi -

on (release) {
    id_bottone = this._name;
    _root.posX_menu++;
    }
    come facevi te alla funzione non passavi mica il contenuto dell array CICCIO.. bensi passavi una stringa contenuta nella variabile id_bottone.. questa stringa rappresenta il nome istanza del movie clip che è CICCIO.. ma questo "CICCIO" non c ha nulla a che fare con l'array!! :rollo:

prova cosi..
    codice:
    on (release) {
    id_bottone = ["prodotto1","prodotto2"];
    _root.posX_menu++;
    }

non posso darti torto, però con il resto del codice, che tu non conosci (ma questo solo perchè c'è molta altra roba dietro...) io ti posso assicurare che la variabile "id_bottone" in alcuni casi assume valore "CICCIO".

Nel trascrivere il codice ho cancellato un po' di roba (ininfluente) ma solo per chiarezza, forse però così facendo ho creato confusione, scusami.

A conti fatti però, non ho ancora capito se c'è una funzione o un metodo (faccio un esempio per assurdo: valore_di(CICCIO) ) che mi consenta di passare il valore di una variabile come nome di una variabile ad una funzione.
    - Stefano Bellinazzi -

è proprio fondamentale per te strutturare in quel modo il filmato?

A conti fatti però, non ho ancora capito se c'è una funzione o un metodo (faccio un esempio per assurdo: valore_di(CICCIO) ) che mi consenta di passare il valore di una variabile come nome di una variabile ad una funzione.
    si è possibile..
    prova a scrivere:
    codice:
     _root.mc_menu.CreaMenu(this[id_bottone]);
    però non credo mica che puoi utilizzare li stessi nomi istanza per oggetti differenti

Permessi di invio