Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13
    Utente di HTML.it L'avatar di Debian

[Vista] Installazione da zero su computer Acer...

Ciao a tutti,
    ho appena acquistato un Acer Aspire per l'uso domestico (soprattutto per i miei genitori) con Windows Vista Home Basic già preinstallato....al suo avvio ho notato che ci sono tanti bei "gadgets" gia installati di cui voglio fare a meno, come un centro di controllo Acer (che ora non mi ricordo bene come si chiama), Norton Internet Security, e altro, il tutto in esecuzione automatica in modo da occupare preziose risorse.....

Io vorrei formattare da zero e fare una macchina pulita pulita e installare il software che voglio io...solo che in dotazione ho solo il cd di Vista "Anytime Upgrade" e 2 Blank DVD REcovery per il back up delle impostazioni Acer.....

Come faccio a formattare da zero senza tutta sta roba?

Grazie in anticipo...
    DEBIAN RULEZ!!!

be' per installare da zero, se l'hai già fatto per Xp e predecessori, il sistema è lo stesso (anzi un po' più facile) nota che l'attivazione ti andrà OK perchè si tratta sempre dello stesso computer

per quello che riguarda i programmini fastidiosi, ho avuto un problema del genere anch'io con i gadgets di un Asus - ho risolto (senza reinstallare) con l'altrettanto vecchia soluzione di andare su "programmi installati" e andare a manetta di "disinstalla" (nota che ci sarà poca roba extra Vista, ma comunque io lascerei il Norton ......)
    Alberto is here

forse non mi sono spiegato bene.....non è che non sono in grado di reinstallare Vista, è che provando con il boot da cd "Anytime Upgrade" parte sempre l'immagine preinstallata da Acer....oltre a quello ho solo due Blank DVD Recovery.....io vorrei proprio poter rifare tutto da zero (partizioni comprese) ma come faccio???dal cd che ho parte solo l'immagine Acer....
    DEBIAN RULEZ!!!

Utente di HTML.it L'avatar di wsim
    Premesso che in genere tutti i portatili hanno in dotazione soltanto il CD con l'immagine di quanto preistallato dalla casa...

...non ti conviene formattare.

Elimina il software che ritieni inutile disinstallandolo e ottimizza le risorse di sistema ripulendo l'avvio e i servizi inutili, il che era normale amministrazione in XP, seguendo alcune delle ottime guide che si trovano anche in rete.
    Probabilmente ne avranno già scritte anche per Vista, cercale e mettiti al lavoro.

Le partizioni in XP le potevi organizzare da XP stesso, tramite strumenti di amministrazione>gestione disco, (dopo un bel defrag) immagino che per Vista sia lo stesso.
    me ne sono andato, ma posso sempre riapparire con la grazia e la leggerezza di un B-52 carico di bombe.

ok...ora provo a vedere...anche perchè devo creare un Dual-Boot con Ubuntu.....solo che ho letto da qualche parte che se modifichi o elimini la partizione Back up di acer per installare sopra un altro so può creare problemi......
    DEBIAN RULEZ!!!

confermate o ho capito male io???

DEBIAN RULEZ!!!

Utente bannato
    può cerare problemi se intendi fare il ripsristino da quella partizione...

controlla bene, potrebbe decadere la garanzia.
    se vedi nero,
    spara a vista

Ti consiglio di non formattare, ma di ottimizzare le risorse, andando ad eliminare le applicazioni che non ti servono. Conviene lasciare la configurazione originale, perchè nel caso il computer dovesse rompersi, l'assistenza non lo accetta se non c'è installato solo ed escusivamente il s.o. che ti è stato venduto. Puoi sempre creare una partizione da Vista, e installare Ubuntu. Dovrebbe funzionare. Io l'ho fatto con Kubuntu, e funziona alla perfezione. Quel Linux è un grande sistema!

Fatta la doppia partizione funziona tutto....

Ora però ho disinstallato un po di roba superflua e disabilitato un po di servizi inutili con un po di guide qua e la....

Vorrei disinstallare la suite Acer Empowering Technology, pero ho letto che disinstallandola si possono creare un mucchio di problemi....

Qualcuno sa come si fa???

X keenness: Ubuntu /Kubuntu / Xubuntu sono una bomba!!!

DEBIAN RULEZ!!!

Permessi di invio