ciao a tutti
ho bisogno di qualche chiarimento e di qualche dritta; ho dato un'occhiata con la ricerca e ho trovato vari spunti per il posizionamento e la promozione di un sito e questa risposta di fradefra li contempla un po' tutti:
da qui-ottimizzazione delle pagine per rendere il sito compatibile coi motori di ricerca (se già non lo è);
- inserimento di qualche link in siti a tema, portali a tema, ecc.
- scrittura e diffusione di un comunicato stampa sugli appositi circuiti, ovviamente con notizia attrattiva ed avviamento di un processo virale di replicazione;
- scrittura continua di nuovi contenuti sul sito;
- produzione di articoli pubbliredazionali o di approfondimento tecnico o d'argomento e loro pubblicazione con firma su altri siti (article-marketing);
- acquisto di campagne di pay per click (es: AdWords);
- pubblicazione di un banner su circuiti pubblicitari di qualità, secondo il tema;
- inserimento di un messaggio in una newsletter di qualità, meglio se a tema
tra le cose elencate da fradefra, quelle che gia' faccio sono sostanzialmente due:
- ottimizzazione delle pagine: corretta taggatura, leggerezza del codice e esaustivita' di title e alt
- scrittura continua di nuovi contenuti sul sito: si tratta di un sito aziendale dove pero' il prodotto proposto ha uno spazio minimo e ci sono diverse sezioni: eventi (es. giro d'italia e mostra del cinema) con relative gallerie fotografiche, ricette e abbinamenti, locale del mese, articoli tecnici scritti dal mastro birraio, tre articolisti che trattano rispettivamente di costume, sport e cultura e attualita' e piu' o meno ognuna di queste sezioni riceve un nuovo articolo una volta al mese; in generale il sito ha in media 3 articoli nuovi la settimana
solo ora che ho dei contenuti e soprattutto che gli aggiornamenti sono fatti in modo regolare, mi appresto a promuovere il sito "a tappeto" diciamo
leggendo i thread, ne ho trovato uno sull'article marketing e vorrei avere qualche approfondimento: si tratta di proporre per esempio gli articoli scritti nel sito ANCHE in questi siti? i due che ho trovato:
http://www.fastpopularity.com/article-marketing.php
http://www.articolista.com/
nel senso che ogni volta che pubblico un nuovo articolo (o cmq quando lo ritengo interessante) lo posto anche in questi siti?
per gli altri punti elencati da fradefra, questa e' la situazione:
- inserimento di qualche link in siti a tema, portali a tema, ecc.: come li trovo? e come procedo? non mi viene in mente nulla che non sia etichettabile come spam
- scrittura e diffusione di un comunicato stampa sugli appositi circuiti, ovviamente con notizia attrattiva ed avviamento di un processo virale di replicazione: l'azienda gia' fa dei comunicati stampa per il cartaceo, esiste un circuito alternativo per inserire comunicati stampa in rete? eventualmente con quale criterio cerco i link che possono interessarmi?
- produzione di articoli pubbliredazionali o di approfondimento tecnico o d'argomento e loro pubblicazione con firma su altri siti (article-marketing): gia' chiesto sopra
- acquisto di campagne di pay per click (es: AdWords): non e' contemplato
- pubblicazione di un banner su circuiti pubblicitari di qualità, secondo il tema: stessa domanda di prima: come trovo un circuito adatto?
- inserimento di un messaggio in una newsletter di qualità, meglio se a tema: quindi nl di terzi?
stiamo lavorando a una nl del sito stesso e al meccanismo dei feed che ancora non e' attivo, inoltre c'e' la possibilita' di commentare, ma e' poco sfruttata: com'e' possibile stimolare i commenti?
grazie a chi mi sapra' rispondere anche solo parzialmente, mi rendo conto di aver postato un papiro![]()