Ciao,
in questi ultimi tempi sto riscoprendo le gioie e i dolori di una vita con Windows. Qualche mese fa ho comprato un nuovo portatile con Windows XP MCE e devo dire che si comporta molto meglio con il sistema di casa Redmond che con Linux (ad onor del vero, va detto che ho installato solo Ubuntu senza smanettarci più di tanto e non mi ha soddisfatto come sul portatile che usavo prima dove Linux batteva Windows XP 10 a 0).
Sto quindi ricominciando a usare Windows ma mi rendo conto di conoscerlo molto meno di Linux e di aver quindi bisogno di studiacchiarmi qualcosa.
Il mio primo cruccio riguarda la sicurezza: ho un router con firewall integrato (Netgear DG834 v2), ho installato AVG 7.5 (versione gratuita), AVG Anti-Spyware 7.5, Spyware Doctor (dal Google Pack) eppure ancora non mi sento tranquillo (quando devo fare qualche operazione bancaria continuo a preferire Linux). Cos'altro posso fare per assicurarmi sonni tranquilli?
Mi piacerebbe poi cominciare a scoprire (se ci sono) quali sono i trucchi del sistema per utilizzarlo in modo più efficiente. Banalmente mi vengono in mente il terminale che uso su Linux (ma questo temo che non sarà riproducibile su Windows) e le scorciatoie da tastiera (su Linux puoi praticamente usare l'interfaccia grafica senza mouse). C'è una qualche guida o sito che spiega questi trucchi per Windows?
Infine (per ora) come evitare che il sistema vada incontro a rallentamenti con l'uso? So che installando e disinstallando applicazioni si sporca il file di registro e quindi un po' alla volta il sistema peggiora ma non c'è un modo per ripristinare le condizioni iniziali e quindi far funzionare di nuovo XP come all'inizio? Si può ripulire il file di registro immagino, ma con che programmi? E poi, ci sono altre cose che si possono fare per mantenere in buone condizioni un sistema Windows?
Quest'ultima parte mi interessa anche perché vorrei evitare di dover reinstallare Windows XP HE sul PC della mia ragazza che ultimamente non ci comporta tanto bene (Il PC, non la ragazza...). L'ultima volta che ho installato XP ci ho messo più di 5 ore tra riavvii, aggiornamenti, nuovi riavvii e il minimo di applicazioni necessarie per utilizzare il PC e vorrei rimandare quest'esperienza il più possibile. Cosa mi consigliate?