Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
    Utente di HTML.it L'avatar di dvd86

upload di file can caratteri speciali

devo fare l'upload di immagini da un form...il problema è ke xò il nome del file che risiederà nel server sarà uguale al nome del prodotto, il quale oltre a spazi puo contenere caratteri accentati!

mi basta usare la funzione htmlentities() sia nella fase di ulpoad ke in quella del link all'immagine o devo usare altri accorgimenti?

up

Il problema è ke se anke tu usassi htmlentities() anche in tal caso ci potrebbero essere dei caratteri che non vengono accettati nel nome di un file.
    Anziché il nome del prodotto, non potresti semmai associare a ciascun prodotto un identificativo univoco (può essere un numero, un nome, etc........)?

Se ad es. tu hai un DB in cui hai una tabella dove hai i tuoi prodotti del tipo:

id INT
    nome_prodotto VARCHAR

supponiamo che hai una riga del tipo:

1 Mouse

Se anziché chiamare l'immagine mouse.gif la puoi chiamare 1.gif

se se poi ti serve recuperare in qualche modo il nome del prodotto fai una query tipo:

SELECT nome_prodotto FROM tua_tabella WHERE id=1

capisco benissimo cosa intendi...infatti in tutti i progetti che ho fino ad ora realizzato ho fatto come dici te, usando l'id per nominare i file!

però mi chiedevo se ci fosse un modo piu elegante per gestire i file...usando appunto il nome del prodottto! ovviamente senza avere effetti indesiderati...

Se sei in ambiente Windows, gli unici caratteri che non accetta come nome di file sono

\ / : * ? " < > |

Quindi al limite l'unico controllo che devi fare è all'atto dell'inserimento di un nuovo prodotto, assicurandoti che non vi sia alcuno dei caratteri su esposti. Poi, anche se ci sono spazi o caratteri accentati, non penso (almeno spero) che costituiscano un problema.

Permessi di invio