Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

problema con charset iso

ragazzi so che si è molto discusso sull'argomento, ma non ho trovato nulla nel forum che mi possa aiutare...

il problema è questo:
    praticamente uso il charset iso-8859-1 in qualsiasi pagina di un mio sito web e latin1 u db mysql

nonostante questo non riesco a visualizzare correttamente le lettere accentate!

quando submitto un forum (ajax via jquery) la query che viene comunicata al db è corretta e riporta esattamente le lettere accentate.

se visualizzo però i dati salvati su db (via phpmyadmin) vedo le strane lettere ormai divenute celebri (tipo èèè)

la cosa mi pare moolto strana perchè come dicevo prima TUTTO è settato correttamente come charset; ho anche impostato il charset della connessione tramite mysql_connect tramite mysql_set_charset.

se eseguo la stessa query "a mano" via il form di phpmyadmin il dato viene però salvato correttamente su db...

quindi secondo me i problemi possono essere principalmente due:
    - charset usato da jquery per le richieste ajax (la query visualizzata come debug nell'html è però scritta corretamente)
    - charset usato dalla funzione mysql_connect (però modificato tramite mysql_set_charset)

sono nelle vostre mani

Premetto che non so niente di PHP, Ajax e che io stesso mi sto per suicidare per colpa delle codifiche

Credo che il tuo problema stia su Ajax. Mi pare di aver letto che quelle librerie utilizzano la codifica UTF-8.

Quindi probabilmente le legge in ISO ma poi le interpreta come UTF-8 e quindi le vede male.

Forse ti conviene impostare la codifica delle tue pagine su UTF-8 e allinearti ad Ajax, visto che da quello che sto leggendo in giro (non ne so moltissimo) UTF è il charset più versatile e comprende anche le lettere accentate (correggetemi se sbaglio !).

In questo modo vai a uniformare tutto il sito.

Sinceramente non saprei come risolvere. Se Ajax fa da tramite e lui ti dà i dati in formato UTF-8, a meno di non avere qualche funzione di conversione, te li tieni così.

Oppure, giusto per sottolineare la mia ignoranza, potrebbe essere anche che i dati in formato ISO siano leggibili/compresi nella codifica UTF-8.
    In questo caso allora il problema dovrebbe essere da qualche altra parte.

Però è un'ipotesi. Probabilmente ne so meno di te.

grazie per la risposta... ho cmq risolto passando completamente all'utf e usando la funzione php utf8_decode sui dati ricevuti via post

a presto

Bene!

Eeeh... beati voi PHPari che c'avete le funzioni adatte

Io invece mi sa che dovrò soffrire come un cane per risolvere con ASP

un po' però te lo meriti... continua ad usare roba microsoft

Se non dipendesse dall'azienda per cui lavoro ne farei anche a meno
    Spero di passare a .Net il prima possibile!

O di smettere di fare l'informatico

Permessi di invio