Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 16

Discussione: Problema Avvio windows

Problema Avvio windows

Salve a tutti

Ho combinato un guaio sul mio pc notebook con preinstallato vista con un hard disk di 160gb, in breve ho partizionato il disco e 30 giga li ho lasciati liberi per installare un'altro sistema operativo (open suse linux), dopo averlo installato ci ho ripensato e tramite vista con gestione dischi ho eliminato quella partizione e l'ho riunita di nuovo.

Adesso all'accenzione mi da l'errore :

Grub loading stage 1.5

Grub loading please wait ...

Error 22

Cosa posso fare adesso?
    Agos

Utente bannato

Il mio problema è diverso, Infatti Linux non è più installato, perchè quei 30 giga di hard disk li ho cancellati espandendo li restanti 130. quindi adesso mi ritrovo con una sola partizione di 160gb con windows vista istallato che non parte per colpa del boot.
    Tra l'altro non ho nessun disco di ripristino
    Agos

Utente bannato
    allora io ho avuto questo problema e te lo spiego nel dettaglio:

Linux ha un file chiamato grub.lst esso è parte del boot di tutti i sistemi installati sul computer, se eliminato linux come sistema senza unlodare il grub, esso sarà nell'MBR e varà i riferimenti a quello partizione che di fatto non esiste più, succede quindi che al boot da errore... sicuramente si risolve reistallando vista, perchè sovrascriverebbe il bootmanager non funzionante integrando il proprio, oppure se tu fai il boot dal CD di vista e non premi nessun tasto per avviarlo parte win vista...probabilmente pasdsando per il CD ha un solo sistema con le informazioni più avanzate e aggiornate e quindi avvia quello, io sto andando avanti così...correggetimi se sbaglio.... ci sono dei programmi come vistabootpro che cercano di aggiustare il boot di win, anche se con me non hanno funzionato, ma povali per scrupolo..

facci sapere...

Utente di HTML.it L'avatar di arrows
    Ho trovato questo, ma dato che non l'ho mai provato non assicuro che funzioni

http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...4&postcount=10
    Ti spio dalla finestra

Utente bannato
    fantastico lo provo anche io...

Oggi proverò anche io questo sistema, anche perchè è l'unica cosa che posso provare dato che nel notebook non è uscito il cd di vista allegato ma soltanto un'altra partizione di ripristino, che ovviamente non posso accedere senza il boot

Vi farò sapere
    Agos

Utente di HTML.it L'avatar di arrows
    Qualche mese fa quando feci alcune prove con varie distro linux risolsi il problema facendo una copia di backup dell'intero sistema attraverso l'opzione "backup complete pc" (mi pare disponibile solo su Business e Ultimate), e una volta terminata la prova formattavo completamente il disco fisso e ripristinavo vista attraverso il backup. Logicamente serve il cd.
    Con xp è semplicissimo risolvere errori di questo tipo, un fixmbr e fixboot dalla console di ripristino e tutto funziona.
    Vista ha un bootloader che non si basa più sul file boot.ini, quindi il discorso non vale più
    Ti spio dalla finestra

Utente bannato
    appunto, e per quanto io mi scorni non lo capisco su che è basato il file del bootloader di vista...

Ho provato, e funziona perfettamente, solo che non so una volta entrato in vista riimpostare il boot originale, perchè altrimenti dovrei partire sempre con il cd all'interno.
    Agos

Permessi di invio