Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
    Utente di HTML.it

selezionare solo dati non presenti in entrambe le tabelle

ciao,

ho due tabelle corellate e vorei estrarre solo gli utenti della tblla A che non hanno relazioni con la tabella B.

Ho già provato ma non riesco...

Potete aiutarmi voi..

grazie

Moderatore di PHP L'avatar di Alhazred
    E' un problema di query, quindi da chiedere nella sezione database, non c'entra niente php.

Utente di HTML.it L'avatar di bstefano79
    suppongo che le tabelle A e B abbiano un campo con cui relazionarsi che io chiamerò ID

select * from A where ID not in (select ID from B)

Utente di HTML.it

grazie

ti ringrazio veramente tanto alla fine sono riuscito a fare qulla select.

Volevo comunque chiederti una cosa che è al di fuori del mio progetto ma mi piacerebbe comunque conoscere.

Supponiamo due tabelle una clienti e l'altra marche gomme (es michelin dunlop bridgestone, ecc).

ad ogni cliente possono appertenere una o + gomme e ogni gomma può appartenere a uno o + clienti...

La relazioni è molti a molti..

Ma come faccio a inserire i dati? Mi spiego meglio io vorrei inserire ad sempio 10 tipologie di gomme e poi quando vado a inserire il cliente assegnarli una gomma della mi banca dati....

Nella tbella gomme presumo di avere un id esterno correlato con la tabella clienti ma se io inserisco nuove gomme queste avranno un id esterno=0 o no?

Grazie in anticipo

Re: grazie

Originariamente inviato da danilob

Nella tbella gomme presumo di avere un id esterno correlato con la tabella clienti ma se io inserisco nuove gomme queste avranno un id esterno=0 o no?

Grazie in anticipo
    No, nella tabella gomme non avrai nessun id esterno (a proposito si chamano foreign key o FK, non id esterni) correlato con la tab clienti.
    E' la tab clienti che deve avere una FK correlata all'id della tabella gomme, perché quando tu assegni una gomma un clienti vuoi essere sicuro che quella marca esista nella tabella gomme...

Utente di HTML.it

ok

sei stato chiarissimo. In questo modo posso inserire tranquillamente tutte le gomme nella tabella gomme..

Ma nella pratica quando io vado a inserire i clienti e devo associare una gomma come faccio a sapere le gomme che ho a disposizione nella tabella gomme? Posso inserire una maschera a discesa ma come?

come sarebbe a dire come?

con php fai una <SELECT> che ricava le <OPTION> dalla tabella gomme....

Utente di HTML.it

re

ok grazie per philbert per l'enorme pazienza...

Io fino a oggi non ho mai operato con relzione molti a molti..

Ieri mi sono comprato un libro che presumo mi arriverà lunedì: Programmare con MYSQL. Manuale di riferimento per Windows e Linux (Pro DigitalLifeStyle)"

Io non riesco concepire questa terza tabella.

Penso che quando vado a inserire le gomme avrò un form in cui specifico la marca della gomma e la tipologia: es michelin energy 195/65R5.

Quando vado a inserire un nuovo utente avrò i campi. nome, cognome e tipologia gomma....

Ed è qui che non sò come prendere i dati per far si che possa selezionare la gomma fra quelle inserite.

Permessi di invio