Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
    Utente di HTML.it

Ricavare distanza centrale da attenuazione

Ragazzi, è possibile ricavare a grandi linee, dall'attenuazione, una distanza dalla centrale ?

DSL Status: Connected
    DSL Modulation Mode: MultiMode
    DSL Path Mode: Interleaved
    Downstream Rate: 800 kbps
    Upstream Rate: 320 kbps
    Downstream Margin: 31 db
    Upstream Margin: 23 db
    Downstream Line Attenuation: 19 db
    Upstream Line Attenuation: 4 db
    Downstream Transmit Power: 12 db
    Upstream Transmit Power: 14 db

Encapsulation: RFC 2364 PPPoA
    Multiplexing: VC
    Qos: UBR
    Pcr Rate: 0
    Scr Rate: 0
    Autodetect: Disable
    VPI: 8
    VCI: 35
    Enable: Yes
    PVC Status: Up

Potrei essere a 200 metri ? Devo dar fuoco alla mia centrale e vorrei capire se è l'edificio che penso

Non per altro, ma purtroppo è una centrale in zona ADD, ed è un peccato visto i valori niente male..

Utente di HTML.it L'avatar di Sunflower
    dividi l'attenuazione (in adsl1) in downstream per 13,81 e hai una misura approssimativa della lunghezza del tuo doppino fino alla centrale.

Moderatore di ADSL e connettività, Reti LAN e Wireless e VoIP L'avatar di fivendra
    in realtà molto cose possono influenzare l'attenuzione e in primis lo stato del doppino.
    diciamo che ho visto attenuazione record in positivo anche se tratte lunghe ma nuove e attenuazioni pessime anche su tratte corte....
    non esiste dunque un calcolo preciso, è solo molto generico e a spanne
    Fivendra - LTE Powered: @fivendra - Facebook

Smartphone: Apple iPhone 6 Plus
    Tablet: Microsoft Surface Pro 3 Windows 10
    Piano Telefonico: TIM Tutto Compreso 1500 + 4G
    Piano Dati: ​TIM Internet 4G + Huawei 4G E589

logicamente dipende dallo stato del doppino e da altri fattori come la sezione.Il calcolo è stato fatto misurando l'attenuazione per chilometro su un normale doppino di sezione 0,4 mm;considerando il fatto che comunemente ci sono tratte miste con qualità discontinua (esempio tratta con sezione 0,4 mm,tratta con sezione 0,6...) il calcolo non può essere preciso al 100%,ma rimane valido come stima.

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da Sunflower
    dividi l'attenuazione (in adsl1) in downstream per 13,81 e hai una misura approssimativa della lunghezza del tuo doppino fino alla centrale.
    Argh!!
    Mi spieghi da dove arrivi a tale conclusione??
    Spero tu stia scherzando! Dimmi di si..

Utente di HTML.it
    non so se ho fatto il calcolo giusto.. ma se è giusto c'azzecca bene o male.. VVoVe:
    ma 'sto linksys.. non mi piglia i dns manuali.. scusate l'ot.. ma nessuno ne sa qualcosa ? eppure ho settato "autodetect" su off... mah!!!

Originariamente inviato da Ganymed
    Argh!!
    Mi spieghi da dove arrivi a tale conclusione??
    Spero tu stia scherzando! Dimmi di si..
    non ci sono arrivato io,la spiegazione è sopra;13,81 sono la perdita di segnale in dB per 1000 m di comune doppino con sezione 0,4 mm.

Utente di HTML.it L'avatar di CORVAX
    Come detto non potra mai essere preciso! l'unica e guardare dove è la centrale e fare una stima...

Comunque sono più importanti i valori che la distanza! se hai buoni valori e sei abbastanza distante io non mi lamenterei

comunque dai tuo dati si può capire che non sei tanto lontano, qualità del doppino anche ottima, quell'attenuazione è data da vicinanza a centrale IMHO

CIAO

sul fatto che siano più importanti i valori quoto,mentre anche conoscere l'indirizzo della propria centrale serve fino a un certo punto,nel senso che non sempre il doppino segue il tragitto stradale più breve....L'ideale sarebbe conoscere la reale lunghezza del proprio doppino,dato che Telecom registra e conserva tali dati nei suoi data base,peccato che non siano accessibili al pubblico...

Permessi di invio