Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
    Utente di HTML.it

Time out della sessione?

Salve a tutti, visti i precedenti successi ottenuti con il vostro aiuto, io ci riprovo.

Ho dato una lunga occhiata sul manuale PHP, ma non sono riuscito a trovare nulla che possa aiutarmi. Il problema é questo:

In una pagina c'é un form per i commenti ad un articolo. Questo form funziona egregiamente se uno scrive il commento senza addormentarsi sul computer. Cioé lascia inviare il commento solo se questo viene scritto abbastanza velocemente.
    Se invece come capita spesso l'utente comincia a scrivere e poi si ferma magari a pensare sulle sue disgrazie, dopo alcuni secondi (forse minuti) il form non é piú attivo e quando si lancia il commento questi non viene inviato al database e di conseguenza non appare sulla pagina.

Come fare per mantenere attivo questo form o questa sessione, anche nella pagina successiva dove si viene trasferiti dopo il lancio del commento, per votare l'articolo?

Ringrazio anticipatamente chi vorrá aiutarmi a risolvere questo problema.

Ciao

Tim

Utente di HTML.it L'avatar di Francis87
    potresti usare cookies
    Heaven's closed. Hell sold out.

Linux 2.6.26-2-amd64
    Debian squeeze

Utente di HTML.it

Cookie? E come?

Salve Francis, a parte la difficoltá che incontrerei a inserire un cookie (per rendere attiva la pagina) senza vedere un esempio palese di come si fa, immagino che quello che viene assegnato all'utente che scrive il commento sia e rimane valido anche per il resto delle operazioni al di lá dell'invio del commento stesso. È la pagina che perde l'attivitá non l'utente, almeno credo! Se l'utente entra pigia sul bottone dei commenti, scrive "bravo hai scritto un bellisimo post" e invia, il commento viene preso senza nessun problema. È solo quando si ferma a pensare (immagino circa 1 minuto) senza muovere piú nulla sulla pagina che questo accade, o quando ci mette troppo tempo a scrivere (potrebbe anche essere non ho provato), che la pagina perde la sua attivitá. Sembra che la sessione o qualche altra cosa scada dopo un pó di tempo....

Nessuna idea su come fare?

Se dovessi inserire dei cookie in che modo implementarli per mantenere una pagina attiva?

Ringrazio anticipatamente di cuore chi sará in grado di aiutarmi.

Ciao

Tim

Che significa che se passa troppo tempo poi non può inviare la form?
    Ma è una parte dove l'utente è loggato?

Utente di HTML.it
    Il form possono inviarlo solo che non viene piú mandato al database e si perde chissá dove. L'utente é un utente registrato, ha una sua sessione nel momento in cui entra e fa il login. Con lo stesso cookie si legge gli articoli e decide di postare un commento ad un articolo. Entra nella pagina dell'articolo, scrive il commento e lo invia. A questo punto se questo accade nel giro di pochi secondi (ripeto non ho provato a vedere se si scrive per 10 minuti consecutivamente se da lo stesso problema) il commento parte e viene inserito normalmente. Se accade che ci metta un pó di tempo per scrivere (ho notato che accade se uno comincia a scrivere e si ferma per almeno un minuto) il commento parte lo stesso, il Form funziona, ma il suo "action" non viene piú preso in considerazione e il commento si perde.

Qualche idea?

Grazie per la gentile risposta..

Tim

Inquietante, la cosa che mi può venire in mente è questa, ma dovrei vedere sia il codice della pagina form che quello della pagina action.

Secondo me tu permetti l'inserimento solo agli utenti al momento loggati.

Potrebbe essere che utilizzando le sessioni per mantenere traccia del login effettuato possa accadere che un utente rimanendo troppo tempo fermo sulla pagina form faccia scadere la sessione.

La pagina action, se oltre ad inserire fa un controllo sulla sessione login, non permetterà l'inserimento del commento, tutto quì.

Potresti ovviare la cosa utilizzando, come ti hanno suggerito in precedenza, i cookies abbinandoli alle sessioni.

Ad esempio potresti fare questo, ti crei una pagina che includerai poi in tutte le pagine che farà queste azioni:

Verifica l'essitenza della sessione di login
    Se non esiste la sessione login allora controlla se vi siano i cookies
    Se vi sono i cookies allora ripristina la session login
    Se neanche i cookies esistono rimanda alla home

Se però il problema prescinde dalle sessioni allora tocca che posti il codice di queste due pagine.

Utente di HTML.it
    Ti ringrazio per le dritte. Vedró di andare per esclusione alla ricerca del problema. Intanto ho visto che dopo aver aperto la pagina dove si commenta se si scrive nel giro di 10 secondi in tutto, il commento appare e viene preso. Se si superano i 10 secondi o per scrivere o perché si sta pensando a qualcosaltro, il form parte (lo fa in ogni caso) ma il commento non viene piú preso!

Saró grato a chiunque contribuisca a risolvere questo "inquietante" problema come tu stesso lo hai definito.

Ciao

Tim

Permessi di invio