Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
    Utente di HTML.it

[VB.NET] ListBox 2 colonne

Ciao,
    vorrei inserire alla pressione di un pulsante il contenuto di 2 textbox nelle due colonne di una listbox , è possibile??
    le textbox sono
    text1 & text2
    e nella list box vorrei che nella stessa posizione ma in 2 colonne vi fosse il contenuto delle textbox

colonna1 | colonna2
    ---------|----------
    text1 | text2
    text1 | text2
    text1 | text2

come posso fare???

Guarda ti sconsiglio vivamente di implementare una tale soluzione perchè come potrai leggere anche nel mio blog, dopo vari test la ListBox è risultata una ciofeca di controllo di tipo iList.
    Io ti consiglio il DataGridView, che customizzadolo nel layout ti da un risultato 10 volte migliore della ListBox ... (Non capisco perchè non l' hanno ancora eliminata ...)

Utente di HTML.it
    guarda che la ListBox, in certe circostanze, può essere molto utile... secondo me tutto dipende sempre dal "cosa devi fare"...
    in questo caso son d'accordo con te sul fatto che è sicuramente meglio usare il datagrid.

No per il semplice motivo che la ListBox non è altro che una ComboBox visualizzata appunto come List. La differenza è che quando selezioni un record di una ListBox, ti torna una DataRowView a prescindere se il DataSOurce sia un Object, una DataTable o chissà cosa ...
    Da qui 10mila complicazioni per capire cosa stai selezionando.
    Inoltre nel implementare un OLE Drag la List è l' unico controllo che non rilascia eventi di tipo ItemDrag o simili.

A cosa mi puo' servire se non a contenere un array di stringhe, che in OOP (IMHO) sono forse un po' troppo banali ...

Utente di HTML.it
    infatti non pensavo affatto al suo collegamento con datasource, datatable, ecc...
    appunto, se devi far selezionare uno o più elementi, spesso è più comoda e gradevole di una combobox.
    Non ho mai pensato agli usi che descrivi tu con listbox.
    OOP quanto vuoi ma stringhe e numeri sono sempre nel mezzo
    quindi non capisco il concetto di "banale".

almeno a parer mio ovviamente...

Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Originariamente inviato da Colino
    vorrei inserire alla pressione di un pulsante il contenuto di 2 textbox nelle due colonne di una listbox , è possibile??
    Leggi questo articolo.
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

Permessi di invio