Salve a tutti. Scusate se sarò prolisso.
Ho il router in questione da quasi due anni e non ho mai avuto nessun tipo di problema. La settimana scorsa la mia connessione alice 4 mega è stata portata a 20 mega e due giorni dopo sono iniziati i problemi, ovvero il router ha perso la portate e poi non è riuscito più a riagganciarla, ho quindi telefonato alla telecom pensando fosse un loro problema e al 187 mi hanno detto che ci fosse un problema in centrale, ho atteso l'intervento del "tecnico" e dopo alcune verifiche sia in centrale che a casa mia, ha constatato che la portante fosse presente e quindi ho pensato che mi fosse morto il netgear. Mi ero già rassegnato a comprarne uno nuovo che tutto ad un tratto, ha ripreso a funzionare da solo, quindi ha "rivisto" la portante e si è riallineato e riconnesso senza problemi, questo per altri due giorni, ovvero fino alle 10 di stamattina, quando si è riverificato lo stesso problema: portante sparita e router che non riesce a vederla, ovvero la "i" del pannello non si accende nemmeno, mentre collegando il mio vecchio ericsson hm 120 dp la aggancia (modalità GDMT) immediatamente. Se stacco l'ericsson e rimetto in netgear niente da fare. Ho anche provato a settare la modalità di aggancio via telnet ma anche stavolta senza risultati.
P.s. Questi sono i dati della mia linea
Collegamento ADSL Downstream Upstream
Velocità di connessione 10561 kbps 476 kbps
Attenuazione linea 28.5 db 13.7 db
Margine rumore 12.0 db 30.3 db
e il firmware è l'ultimo disponibile, ovvero l'1.02.09, ho provato anche i precedenti (1.02.04 e 1.01.32) ma la situazione non cambia.
Ho contattato l'assistenza netgear e mi hanno detto di provarlo su un'altra linea.
Ho quindi proceduto e, ho provato il router su altre adsl, e funziona al 100% se non sono adsl 2\2+, in questo ultimo caso non vede la portante che pure é presente, oppure si allinea dopo secoli. Ho telefonato al supporto tecnico netgear e sorpresa, dopo che spiego la cosa quei simpaticoni mi chiudono il telefono in faccia.
Ho anche fatto delle prove al telefono con il 187 e quando attacco il netgear alla linea gli risulta che non ho nessun apparato collegato e quindi imputano al mio router il problema.
A questo punto qualcuno può suggerirmi qualcosa ?
Ora scrivo connesso con il netgear, che magicamente ha rivisto la portante....
Avete qualche idea in proposito? Grazie in anticipo.