Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Imparare a creare un layout

E' oramai un anno che smanetto e creo layout. Ma ogni volta ci metto ere geologiche per farne uno, perché i risultati non mi soddisfano. Mi chiedo come facciate voi figacci della grafica a creare layout. Non pretendo di raggiungere i livelli di un professionista, ma almeno evitare i conati di vomito ogni volta che apro una pagina creata da me!
    La mia domanda non è tanto dal punto di vista tecnico (per usare un programma di grafica basta smanettare o leggere un buon manuale, e quello lo so fare), quanto vorrei sapere la storia di un layout, dalle origini alla messa online. Come vengono le idee, la scelta dei colori, gli abbinamenti, i ghirigori, gli sfondi, gli angoli arrotondati, gli effetti-specchio, ecc. ecc.?
    Scusate, ma quando ho visto questo sito mi sono chiesto come faccia a uscire dalla mente di un essere umano: The Anastacia Freaky Home

Grazie a chi mi risponderà
    Earn money for searching the internet:
    Homepages Friends

Utente di HTML.it
    per progettare un sito web servono principalmente due cose: PIANIFICAZIONE E FANTASIA..
    nulla deve essere lasciato al caso..o meglio quasi nulla..
    l'unica cosa che può aiutarti a creare siti più belli è l'esperienza..

1. cerca di navigare il più possibile per prendere spunti e eventualmente combinare varie soluzioni..
    2. attieniti sempre agli standard..le pacchianate sono belle li per li..ma quello che conta è che il sito sia navigabile..

e ricorda per fare le cose difficili è semplice e fare le cose facile è molto difficile..

e cmq nn posso spiegarti come diventare creativo..per quello ci pensa madre natura..

se hai altre domande sono qui..

Ah, quindi a me madre natura non ha pensato...
    Homepages Friends

Utente di HTML.it
    no..tranquillo..era solo un modo di dire..
    cmq ti ripeto l'esperienza conta molto..quello che ti consiglio è di iniziare, provare e riprovare..
    nessuno crea layout in 5 minuti..roma nn è stata costruita in un giorno..
    e fortunatamente internet ti viene in contro per ogni tua esigenza..

buonlavoro

Utente di HTML.it L'avatar di Pacio88
    Secondo me ognuno ha una vocazione per qualcosa,con il lavoro tutto può essere fatto,ma alla base di ognuno di esso ci deve essere anche del talento..specialmente nei prodotti che hanno alla base la creatività. Potrai girare il web all'infinito,ma se nella tua mente non hai la fantasia non creerai mai niente di originale..con questo non dico che tu debba arrenderti,anzi forse è uno stimolo in più,però il mio consiglio è di specializzarti in quello che sai fare meglio e ti piace di più..
    Ti faccio un esempio inerente..per quanto possa apprendere le tecniche di pittura non avrò mai la creatività di un celebre pittore,questo però non implica che nn possa dipingere. Spero che le mie parole ti siano d'aiuto..CIAO

Fantasupermegafavolipermeramagicultra irresistibili
    4 10 30 100 1001 personaggi insuperabili fantaincredibili ultraimpossibili iperterribili irresistibili!!!

"... a quell'età ... bastava un dito per fare la pace ..."
    fotine

Re: Imparare a creare un layout

Originariamente inviato da ana4ever-vids
    E' oramai un anno che smanetto e creo layout. Ma ogni volta ci metto ere geologiche per farne uno, perché i risultati non mi soddisfano. Mi chiedo come facciate voi figacci della grafica a creare layout. Non pretendo di raggiungere i livelli di un professionista, ma almeno evitare i conati di vomito ogni volta che apro una pagina creata da me!
    La mia domanda non è tanto dal punto di vista tecnico (per usare un programma di grafica basta smanettare o leggere un buon manuale, e quello lo so fare), quanto vorrei sapere la storia di un layout, dalle origini alla messa online. Come vengono le idee, la scelta dei colori, gli abbinamenti, i ghirigori, gli sfondi, gli angoli arrotondati, gli effetti-specchio, ecc. ecc.?
    Scusate, ma quando ho visto questo sito mi sono chiesto come faccia a uscire dalla mente di un essere umano: The Anastacia Freaky Home

Grazie a chi mi risponderà
    Bravo hai tirato fuori un argomento interessante. Anzi mi stupisco che nel web si trovino così tanti tutorial tecnici su software e linguaggi e neanche mezza risorsa di cultura grafica.

Dal mio punto di vista la grafica è un linguaggio vero e proprio. Per quanto raffinata e geniale possa essere una strategia, essa non è nulla senza un interfaccia grafica che la metta in contatto con il pubblico. Pretendere di creare un sito web senza sapere quello che si sta "dicendo" attraverso la grafica è come pretendere di fare una conferenza senza saper parlare italiano

Come si impara questo linguaggio? Il modo migliore è una scuola, come per tutti i linguaggi. Di internet non ti puoi fidare troppo. E' buono per imparare ad usare un software ma quando esci dal territorio del banale mostra parecchi limiti. Comunque qualche community decente cè anche se adesso non mi sovviene. Meglio se ti compri qualche libro di grafica e di siti internet (ce ne sono), spendi un pò ma in definitiva se vuoi un risultato devi essere pronto a investire.

Ah si, come è stato detto sopra, l'esperienza è fondamentale ma non basta, perchè se fai cento siti tutti uguali che esperienza è? Ti do tre consigli che spero ti saranno utili:

- non essere mai soddisfatto di quello che fai (e mi sembra che ci siamo)
    - fatti l'occhio del grafico: appena noti una qualsiasi soluzione grafica che ti piace, imparala
    - lavora in base a quello che vuoi dire, e non in base a quanto bello è questo o quello

Spero di essere stato utile e non troppo saccente

Re: Re: Imparare a creare un layout

Originariamente inviato da Pacio88
    Potrai girare il web all'infinito,ma se nella tua mente non hai la fantasia non creerai mai niente di originale..
    Il mio obbiettivo non è ancora quello di essere originale! Prima di tutto vorrei imparare le basi, i concetti,... Ci sarà pure un punto di partenza, oppure viene tutto innato?

Originariamente inviato da arx707
    Dal mio punto di vista la grafica è un linguaggio vero e proprio. Per quanto raffinata e geniale possa essere una strategia, essa non è nulla senza un interfaccia grafica che la metta in contatto con il pubblico. Pretendere di creare un sito web senza sapere quello che si sta "dicendo" attraverso la grafica è come pretendere di fare una conferenza senza saper parlare italiano
    Beh, sono completamente d'accordo. Per quanto ci siano guide ai linguaggi più strani, su quello grafico (e si potrebbe estendere questo pensiero ad un po' tutta l'arte) non c'è nulla

Come si impara questo linguaggio? Il modo migliore è una scuola, come per tutti i linguaggi. Di internet non ti puoi fidare troppo. E' buono per imparare ad usare un software ma quando esci dal territorio del banale mostra parecchi limiti. Comunque qualche community decente cè anche se adesso non mi sovviene. Meglio se ti compri qualche libro di grafica e di siti internet (ce ne sono), spendi un pò ma in definitiva se vuoi un risultato devi essere pronto a investire.
    Con i tempi che corrono sono un po' restio a investire... Ma ad ogni modo, per me il web è soprattutto un passatempo, una passione. Non ne voglio fare di certo la mia professione, e quindi non pretendo di ottenere risultati professionali! Quello che vorrei però è che fosse un hobby. Un hobby deve dare soddisfazioni, non conati di vomito!

Spero di essere stato utile e non troppo saccente
    Non sei stato per nulla saccente! Anzi, grazie mille per i tuoi consigli!
    Homepages Friends

Permessi di invio