ciao!
ho un db contenente diversi percosi di fotografie, dovrei creare una specie di presentazione sovrapponendo alla foto i vari dati ad essa associati che ci sono nel db.
mi aiutate a collegarmi al db con vb6?
ciao!
ho un db contenente diversi percosi di fotografie, dovrei creare una specie di presentazione sovrapponendo alla foto i vari dati ad essa associati che ci sono nel db.
mi aiutate a collegarmi al db con vb6?
Che tipo di db? Cosa non sai fare?
Capirai che una richiesta cosi' fatta non e' assolutamente utile per darti una risposta concreta ...
e' un access 2000 e non so come collegarmi ad esso, per la query mi posso arrangiare...Originariamente inviato da oregon
Che tipo di db? Cosa non sai fare?
Capirai che una richiesta cosi' fatta non e' assolutamente utile per darti una risposta concreta ...
E come mai non sai come collegarti?
Cioe' ... la tua domanda resta "criptica" ...
Non sai scrivere la stringa di connessione di ADO? Non sai assolutamente cosa sia ADO?
Dai qualche info in piu' ...
Non ho mai collegato un db con visual basic...
so che bisogna usare ADOBD ma non saprei come fare, che istruzioni usare o cosa fare.
Ah ... ecco ... ora comprendo meglio ...
Allora le cose sono un pochino piu' complesse perche' non si puo' spiegare ADO in una risposta in un forum ... probabilmente sarebbe meglio che leggessi qualche tutorial su internet (ce ne sono tantissimi) e facessi un po' di pratica seguendo qualche esempio.
In ogni caso, sappi che la connessione avviene istanziando un apposito oggetto Connection di ADO ed eseguendo il metodo Open passando una "stringa di connessione" di questo tipo
"Provider=Microsoft.Jet.OLEDB.4.0;Data Source=C:\percorso\tuodb.mdb"
col collegamento al db ho risolto, solo ho un altro problema...
ho numerosi nomi di file con dentro: "à - ò - è ' " ecc e, quando apro un immagine così:
Image1.Picture = LoadPicture(immagine)
mi da errore![]()
c'è un modo per risolvere?!?
file non trovato.... ma i file esiste!
e con i 100 file precedenti, con nomi diversi (con dentro numeri spazi e lettere) non si blocca...
non vorrei correggere sia il db che l'archivio foto che contengono lettere e nomi "strani"
E' strano ...
Metti una
MsgBox immagine
prima della LoadPicture e controlla (per i nomi di file con le lettere accentate) cosa viene letto dal db ...