Premesso che ho già provato a cercare in giro ma non ho trovato niente,
volevo chiedervi:
è possibile con ajax e asp.net leggere una variabile sul server, che cambia in continuazione, in tempo reale?![]()
volevo chiedervi:
è possibile con ajax e asp.net leggere una variabile sul server, che cambia in continuazione, in tempo reale?![]()
Il client fa una chiamata al server temporizzata, ciclica, con intervallo di tempo ragionevole tra chiamata e chiamata. Questo si può fare.Originariamente inviato da lona79
volevo chiedervi:
![]()
Pietro
Originariamente inviato da pietro09
Il client fa una chiamata al server temporizzata, ciclica, con intervallo di tempo ragionevole tra chiamata e chiamata. Questo si può fare.![]()
esempietto ? .....![]()
Se spieghi meglioOriginariamente inviato da lona79
esempietto ? .....![]()
Cosa vuoi leggere dal server, e cosa ne vuoi fare della cosa letta? :master:
Pietro
Allora:
supponiamo che sul server ho la variabile "contatore". Praticamente voglio vedere dal browser questa variabile in tempo reale (ad ogni sua variazione)
Tutto qui.
Pensavo che con ajax non servisse fare il reload della pagina
Originariamente inviato da lona79
Allora:
supponiamo che sul server ho la variabile "contatore". Praticamente voglio vedere dal browser questa variabile in tempo reale (ad ogni sua variazione)
Tutto qui.
Pensavo che con ajax non servisse fare il reload della pagina
Scusami se sono "duro"Ma non capisco cosa significhi sul server ho la variabile "contatore". manda un po' di codice che così si capisce di più.
![]()
Pietro
il codice non ce l'ho perchè prima di farlo volevo sapere se è possibile.
per "sul server ho la variabile "contatore" " intendo dire che dato che ASP è un linguaggio server side, il dal browser (client) mando una richiesta al server e poi lui mi risponde. quindi se devo vedere il valore di una variabile che risiede sul server (e non sul client tipo quelle di javascript) dovrò per forza fare un reload della pagina. a questo punto volevo sapere se con ajax era possibile vedere il valore della variabile che sta sul server come se fosse il valore di una variabile javascript.
in sostanza il mio problema è che ho un PLC (Programmable Logic Controller) che serve per automatizzare macchine industriali. su questo PLC c'è un web server in ASP, quindi da un browser posso leggere le variabili nel PLC
Ebbene, puoi con ajax fare la richiesta ad una pagina server, php, asp, aspx, o quello che ti pare. Io ti consiglio di usare prototype. Anche in Html.it c'è una guida ottima.
![]()
Pietro