Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

[DELPHI] Applicazioni client/server

Dovrei creare 2 semplici applicazioni client/server in cui, quello che scrivo in un memo nella parte server, viene riportato automaticamente in un analogo memo nella parte client. Le 2 applicazioni deve girare sullo stesso computer.

Il problema è che non sono ancora molto pratico di Delphi, e non ho idea di come si possa fare, ne la connessione fra le 2 applicazioni, ne il trasferimento dei dati...

Qualcuno sarebbe disposto gentilmente a darmi un mano?

dovresti avere un esempio nelle demo di delphi (proprio di delphi, non di indy) nella directory internet che simula una semplice chat, che è fondamentalmente è quello che vuoi fare tu. Mi sembra che usi un componente socket nativo.
    ciao
    sergio

Ho provato a prendere spunto da quella demo, però non capisco bene come dovrei settarlo per far connettere i 2 programmi che girano sullo stesso computer e poi a capire se riescono a connettersi correttamente...

mi sembra che quella demo sia già funzionante.
    L'host è localhost (o 127.0.0.1) sia per il server che per il client.
    Prima avvii il server e lo metti in ascolto, poi avvii il client ed instauri la comunicazione. La porta su cui ascolti deve essere la stessa con cui ti colleghi.
    Tieni presente che il client può essere anche telnet, prova se il server è in ascolto così
    $telnet 127.0.0.1 porta_di_ascolto
    e controlla che il server ti risponda.

Se questa demo ti sembra difficile e preferisci un ambiante visuale utilizza indy, nelle demo ci sono esempi di server (sicuramente uno http e uno ftp).
    ciao
    sergio

Permessi di invio