Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di MatCap83
    Registrato dal
    Jun 2005
    residenza
    Firenze
    Messaggi
    1,319

    [Mandriva] Inserire caratteri ASCII

    Non riesco a capire come si inseriscono i caratteri ascii con linux , ho cercato un po' con google e l'unica soluzione che ho trovato è:

    "Una cosa che però molti non sanno e che si possono inserire anche gli
    altri caratteri strani in modo similare all'Alt-NUMERO di Win (almeno in
    Gnome): basta fare Ctrl+Maiusc+xx dove xx è il codice unicode del
    carattere (nel tuo caso 7B e 7D)...
    "

    Ma non va!!! Come posso fare per usare i simboli della tabella ascii estesa?! :master:
    "Nessuno mi ha visto farlo, e non puoi provarlo in nessun modo!" (Bart Simpson)

    >>> www.ombresulweb.com <<<

  2. #2
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    7,691
    in mandriva 2007 spring (KDE) c'è il "selettore di caratteri" "KCharSelect", lo trovi nel menù "Mandriva ---> Ufficio ----> Accessori" oppure avviando in una console kcharselect. Per esempio, il carattere "+" ha il codice unicode "002B".

    Si usa in questo modo. Ad esempio devi scrivere il carattere "Ò" nella console (od in writer di OOo o da qualsiasi altra parte).

    Avvii kcharselect, clicchi sul pulsante "Pulisci", poi sul carattere Ò poi sul pulsante "Copia negli appunti", poi clicchi nella console, tasto destro del mouse, incolla ed il gioco è fatto.

    Guarda che in kcharselect ci sono diverse tabelle che contengono caratteri diversi, cerca quello che ti serve.
    ... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui....
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di MatCap83
    Registrato dal
    Jun 2005
    residenza
    Firenze
    Messaggi
    1,319
    Originariamente inviato da mykol
    in mandriva 2007 spring c'è il "selettore di caratteri" "KCharSelect", lo trovi nel menù "Mandriva ---> Ufficio ----> Accessori" oppure avviando in una console kcharselect. Per esempio, il carattere "+" ha il codice unicode "002B"
    Grazie mykol... , quindi in pratica devo scegliere il simbolo che voglio e fare copia incolla con quello che viene visualizzato?!
    "Nessuno mi ha visto farlo, e non puoi provarlo in nessun modo!" (Bart Simpson)

    >>> www.ombresulweb.com <<<

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    7,691
    no, segui esattamente la procedura che ti ho indicato. Il carattere viene memorizzato negli appunti, così quando fai click col tasto destro del mouse nel documento (o console) in cui vuoi inserire il carattere e poi "incolla" il carattere viene inserito nel punto in cui si trova il cursore.

    Ovviamente con questa tecnica puoi inserire più di un carattere in un colpo solo. Immagina di dover inserire una parola in slavo, con quegli accenti strani, ecc... fai "pulisci" poi clicchi sul carattere, poi clicchi su "Copia negli appunti" poi di nuovo "click" su un altro carattere, ecc... ed infine nel documento in cui vuoi inserirlo, col mouse "inserisci" ed il gioco è fatto.
    ... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui....
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

  5. #5
    Quello dei caratteri particolari è un argomento tutt'altro che semplice e che non ho ancora chiarito del tutto.

    Anzitutto con il tasto ALTGR puoi scrivere molti caratteri utili, ad esempio la tilde ~ la ottienti con ALTGR+ì. Ora non sono su linux e non ricordo le varie associazioni, basta provare.

    Ascii e Unicode sono due cose diverse come pure UTF-8 e ISO8859 e non hanno niente a che fare con i font ( a livello di concetto).
    Consiglio di cercare su wikipedia le parole chiave.

    Riassumendo
    ASCII è stata la prima tabella che associava un numero ad un carattere e usava 7 bit quindi contiene al massimo 127 caratteri.
    L'ascii estesa usa 8 bit (1 byte) e quindi codifica 256 caratteri.
    Ad un codice è associato un solo carattere che può essere visualizzato in modo diverso in base al font usato, ma sarà sempre lo stesso.
    Quando sono state create queste tabelle non si era pensato a tutte le migliaia di caratteri necesari per le varie lingue (le lettere accentate per esempio non ci sono nella tabella ascii).

    Per codificare i caratteri di altre lingue quindi veniva creata una nuova tabella, sempre di 8 bit, con i caratteri necessari per una lingua. Ad esempio per l'italiano si usa/usava lo standard iso8859-1 con le lettere accentate. Per un altra lingua serviva un altra tabelle...e giù un'altro standar (set di caratteri)...

    Questa moltitudine di charset origina/va confusione.
    E' stato creato quindi l'unicode: un tabellone enorme di 16 bit (2 byte).
    Esso risolve il problema del numero di tabelle/charset ma duplica lo spazio necessario.
    Ad esempio la parola "ciao" occupa 4 byte in ascii esteso e 8 byte in unicode.
    L'utf8 è un modo di codificare la tabellona unicode ed usa da 1 a 4 byte per ogni carattere.
    In pratica i caratteri dell'asci esteso con utf-8 occuperanno 1 solo byte, se proprio devi inserire qualche carattere cinese ne occuperà 4 (probabilmente).

    man utf-8 può dare buone informazioni.

    I caratteri accentati in html ad esempio sono un problema. Se la pagina viene interpretata come iso8859-1 anzichè come utf8 (e viceversa) , i caratteri non vengono mostrati correttamente nella pagina web.

    Su internet si possono trovare tabelle con le codifiche utf8 dei caratteri ma non ho trovato ancora come ottenerle con una combinazione di tasti.

    Spero di avervi fatto un po' di casino
    Ciao.
    Faccio parte di questo mondo, cambiare me stesso significa cambiare il mondo.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2025 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.