Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2
    Utente di HTML.it L'avatar di lnessuno

Velocizzare l'inclusione di un file remoto

ho da poco adottato getclicky come gestore di statistiche per il mio sito, però l'inclusione del contatore javascript è piuttosto lenta... e stavo meditando di provare qualche accrocchio per velocizzare la cosa

un'idea che mi è venuta in mente, è quella di salvarmi il js sul mio server, che è più veloce (o perlomeno non mi fa aprire una connessione con un server remoto), salvarmene una copia cache, e utilizzare quella (c'è da vedere se funziona ugualmente, ma tentar non nuoce)

pensavo di fare una cosa del genere:

apro la mia pagina, chiamiamola getjs.php, che opera in questo modo:

controlla la dimensione del file sul mio server, e la dimensione del file sul server remoto... ho trovato questo, per controllare la dimensione del file remoto:

Codice PHP:
    $ary_header get_headers($file1);
    $filesize $ary_header['Content-Length']; 
    se è diversa, salvo il file remoto sul mio server, altrimenti non faccio nulla

restituisco la pagina html

secondo voi può funzionare, come soluzione? o c'è qualche errore concettuale che mi sfugge?

inoltre, secondo voi, se invece di usare questo metodo creassi un file php, che al suo interno fa direttamente un include del js remoto migliorerei la situazione?

Sinceramento penso che se fai un PHP che ad ogni chiamata verifica se la copia locale del tuo JS ha la stessa dimensione del file JS remoto (l'originale) è sicuramente peggio: guadagni magari qualcosa visto che dici che il tuo server è "più veloce", ma ad ogni chiamata vai a connetterti al server d'origine per controllarne la dimensione dunque fai molte più operazioni.

Se vuoi evitare possibili problemi legato al server remoto ti salvi una copia dello script JS (controlla che funzioni) e la aggiorni una volta ogni tanto (a dipendenza del tipo di script e del fornitore puoi capire se è qualcosa che cambia tutte le settimane, ogni mese o una volta all'anno).

È la soluzione più semplice ma anche efficace se pensi che il server remoto sia a volte lento.

Permessi di invio