Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: chmod e permessi file

Utente di HTML.it L'avatar di koln

chmod e permessi file

Con uno script in php, attraverso il mio sito, ho caricato sul server diverse immagini. Ora avrei bisogno di copiare la cartella che contiene le immagini dal server al mio pc ma non riesco: problema di autorizzazione. Il chmod della cartella è 777 mentre le singole immagini hanno chmod 600. Con un client FTP ho provato a modificare il chmod delle immagini ma non me lo permette.
    Come faccio a recuperare le immagini dal server?
    La noia è un privilegio che non tutti possono permettersi.

Utente di HTML.it

Re: chmod e permessi file

Originariamente inviato da koln
    Con uno script in php, attraverso il mio sito, ho caricato sul server diverse immagini. Ora avrei bisogno di copiare la cartella che contiene le immagini dal server al mio pc ma non riesco: problema di autorizzazione. Il chmod della cartella è 777 mentre le singole immagini hanno chmod 600. Con un client FTP ho provato a modificare il chmod delle immagini ma non me lo permette.
    Come faccio a recuperare le immagini dal server?
    Ciao,
    non puoi cambiare i permessi tramite ftp perche' probabilmente le immagini sono di un proprieterio diverso rispetto all'utente ftp.

Una soluzione potrebbe essere uno script in php, che quindi gira con lo stesso utente che ha creato le immagini, che ti cambia i permessi, in maniera da poterle poi scaricare via ftp.

Ciao ciao
    No pvt per sollecitare risposte, grazie.

Come riconosce il server chi è il propietario delle immagini?

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da koln
    Come riconosce il server chi è il propietario delle immagini?
    Visto che parli di chmod presumo che si parli di un server linux, e sul file system di linux ogni file ha un proprietario.

In base al proprietario vengono poi stabiliti i diritti che tu hai su quel file in lettura, scrittura e esecuzione, poiche' non riesci a scaricarle e' evidente che il tuo utente ftp non ha permessi in lettura su quei file.

Ciao ciao

Capito.
    Se accedo al server con l'utente ftp che ha caricato le immagini posso fare uno script per cambiare il chmod di tutte le immagini e file contenuti in una cartella. Giusto? Quale script posso utilizzare o almeno sai darmi un indicazione? Grazie!

Utente di HTML.it
    Poiche' le immagini le hai caricate con uno script php il proprietario probabilmente sara' apache, quindi devi fare una pagina php che cambia i permessi a ciascun file, mettendo i permessi di lettura a tutti.

Ora non ho tempo di farti un esempio ma ti linko le funzioni che ti occorrono per aprire la directory che contiene le immagini, per scorrere il suo contenuto e per cambiare i permessi ai singoli file.

http://it2.php.net/manual/it/function.opendir.php
    http://it2.php.net/manual/it/function.readdir.php
    http://it2.php.net/manual/it/function.chmod.php

In queste pagine trovi anche alcuni esempi che possono farti comodo.

Ciao ciao

Permessi di invio