Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

problema a compilare in c++

salve, avevo intenzione d iniziare a programmare in c++, ma mi sn ritrovato d fronte allo stesso problema d 1 anno fa (qnd avevo provato la prima volta)
    vale a dire che mi segnala degli errori anche nei programmi esempio presi da siti, e nn capendo se gli errori c sn sul serio.... cm posso imparare???
    ad esempio, se digito l'esempio portato da html.it
    //
    // PRIMO.CPP
    // Il primo esempio in C++
    //

#include

main()
    {
    cout << " CIAO MONDO! ";
    return (0);
    }
    e lo salvo in un file prova.cpp, dando poi da console
    gcc prova.cpp -o prova
    mi da questo errore
    prova.cpp:6:9: #include expects "FILENAME" or <FILENAME>
    prova.cpp: In function `int main()':
    prova.cpp:10: error: `cout' was not declared in this scope
    prova.cpp:12:2: warning: no newline at end of file
    non credo sia errore del compilatore perchè se provo da windows usando il dev mi da ugualmente errore (nn ricordo se uguale)

PS- ho provato anche con esempi di altri siti, ma da cmq errori... AIUTOOOOOOO

vale a dire che mi segnala degli errori anche nei programmi esempio presi da siti, e nn capendo se gli errori c sn sul serio.... cm posso imparare???
    Non credo che un tutorial possa presentare un obbrobrio del genere:

codice:
    //
    // PRIMO.CPP
    // Il primo esempio in C++
    //

#include

main()
    {
    cout << " CIAO MONDO! ";
    return (0);
    }
    prova con:

Codice PHP:
    #include <iostream>

using namespace std;

int main(){

cout << "CIAO MONDO!" << endl;

Se vuoi un consiglio evita di imparare un linguaggio complesso come il C++ da "guide improvvisate" trovate online, va in libreria e cerca un buon libro.

ehm... l'obrobrio è del tutorial di questo portale!!!
    comunque anche provandoi il tuo codice le cs nn sono migliorate, anzi....
    prova.cpp:7:2: warning: no newline at end of file
    /tmp/ccEhqM1H.o(.text+0xd): In function `std::__verify_grouping(char const*, unsigned int
    , std::basic_string<char, std::char_traits<char>, std::allocator<char> > const&)':
    : undefined reference to `std::basic_string<char, std::char_traits<char>, std::allocator<
    char> >::size() const'
    /tmp/ccEhqM1H.o(.text+0x60): In function `std::__verify_grouping(char const*, unsigned in
    t, std::basic_string<char, std::char_traits<char>, std::allocator<char> > const&)':
    : undefined reference to `std::basic_string<char, std::char_traits<char>, std::allocator<
    char> >:perator[](unsigned int) const'
    /tmp/ccEhqM1H.o(.text+0x9d): In function `std::__verify_grouping(char const*, unsigned in
    t, std::basic_string<char, std::char_traits<char>, std::allocator<char> > const&)':
    char> >:perator[](unsigned int) const'
    /tmp/ccEhqM1H.o(.text+0xc8): In function `std::__verify_grouping(char const*, unsigned in t, std::basic_string<char, std::char_traits<char>, std::allocator<char> > const&)':
    : undefined reference to `std::basic_string<char, std::char_traits<char>, std::allocator< char> >:perator[](unsigned int) const'
    /tmp/ccEhqM1H.o(.text+0x124): In function `main':
    : undefined reference to `std::basic_ostream<char, std::char_traits<char> >& std::endl<ch ar, std::char_traits<char> >(std::basic_ostream<char, std::char_traits<char> >&)'
    /tmp/ccEhqM1H.o(.text+0x131): In function `main':
    : undefined reference to `std::cout'
    /tmp/ccEhqM1H.o(.text+0x136): In function `main':
    : undefined reference to `std::basic_ostream<char, std::char_traits<char> >& std:perato r<< <std::char_traits<char> >(std::basic_ostream<char, std::char_traits<char> >&, char co nst*)'
    /tmp/ccEhqM1H.o(.text+0x13f): In function `main':
    : undefined reference to `std::basic_ostream<char, std::char_traits<char> >:perator<<(s td::basic_ostream<char, std::char_traits<char> >& (*)(std::basic_ostream<char, std::char_ traits<char> >&))'
    /tmp/ccEhqM1H.o(.text+0x16c): In function `__static_initialization_and_destruction_0(int, int)':
    : undefined reference to `std::ios_base::Init::Init()'
    /tmp/ccEhqM1H.o(.text+0x19b): In function `__tcf_0':
    : undefined reference to `std::ios_base::Init::~Init()'
    /tmp/ccEhqM1H.o(.eh_frame+0x11): undefined reference to `__gxx_personality_v0'
    collect2: ld returned 1 exit status
    per quanto riguarda il tutorial.... potrei, ma dato che tra qualche mese lo studierò all'università mi sembra un po' uno spreco comprarne uno che poi magari nn userò... solo che volevo iniziare l'uni avendo già qualche conoscenza del linguaggio

EDIT:
    che poi cosa strana: se uso gcc mi compare quel macello d prima, se uso g++ solo questo
    cm mai??

RIEDIT: scusate, ma il file effettivamente l'ha creato (a qst punto mi chiedo se cn gcc o g++...) solo che era messo in un angolo e nn l'avevo notato
    solo che nn sembra funzionare... cliccandoci nn fa nulla, ma proprio nulla

ehm... l'obrobrio è del tutorial di questo portale!!!
    Infatti ti ho detto che si dovrebbe diffidare dei tutorial trovati in Rete, quello mostrato nel tutorial è solo un abbozzo di un programma C++, non un codice funzionante.

comunque anche provandoi il tuo codice le cs nn sono migliorate, anzi....

+

che poi cosa strana: se uso gcc mi compare quel macello d prima, se uso g++ solo questo
    Citazione:
    cm mai??
    Il problema non è nel codice, ma nel fatto che C e C++ sono 2 linguaggi diversi. GCC è un compilatore C, G++ è il front-end C++ della suite GNU GCC. Quindi devi scegliere il compilatore giusto in funzione del codice (C o C++).

Quello proposto da me è codice C++ quindi se cerchi di propinarlo a GCC ti risponderà (ovviamente!) con una valanga di errori.

Se vuoi eliminare quel warning (=avvertimento, non è un errore) inserisci una riga vuota dopo l'ultima parentesi.

solo che nn sembra funzionare... cliccandoci nn fa nulla, ma proprio nulla
    Dici bene, "sembra non funzionare", in realtà funziona benissimo: mostra la scritta "CIAO MONDO" e termina l'esecuzione. Per vedere l'output puoi eseguirlo dal prompt del DOS oppure inserire cin.ignore(); prima della parentesi "}".

si, effettivamente dalla console funzia (nn dico dal dos trattandosi d un pc linux...)
    vabè, a qst punto cercherò d reperire un buon manuale cartaceo. grazie per l'aiuto

si, effettivamente dalla console funzia (nn dico dal dos trattandosi d un pc linux...)
    Questo codice attende la pressione del tasto INVIO prima di chiudere il programma:

Codice PHP:
    #include <iostream>

using namespace std;

int main(){

cout << "CIAO MONDO" << endl;

cin.get(); // Attende la pressione del tasto INVIO/RETURN

return 0;

vabè, a qst punto cercherò d reperire un buon manuale cartaceo. grazie per l'aiuto
    Tra i migliori trovi C++ Primer (Lippman) e Accelerated C++ (Koenig).

Originariamente inviato da «¿®=Manoet=®¿»
    Quello dell'autore. The C++ Programming Language (c'è anche in ita).
    "Il problema delle citazioni su Internet è verificarne l'autenticità." (Winston Churchill)

credo sia cosi

PROVA COSI':

#include<stdio.h>
    main()
    {printf("Ciao Mondo")};

e salvalo .c...cmq trovi dei consigli su questo link...

http://www.ing.unisannio.it/santone/...di/lucidi.html

Utente bannato
    lui vuole programmare in C++, questo è C...:master:

lui vuole programmare in C++, questo è C...
    Oltre ad essere codice C (e non C++) è sbagliato e non rispetta neanche lo standard...

Permessi di invio