Ciao a tutti,
Ho sviluppato una macchina per effettuare misure sul fondo del mare, dovrò fare una prospezione a circa 3000 metri di profondità, ho due PC, un portatile su una nave, ed un'altro, National Instruments PXI-1031DC (ovviamente dentro un opportuno contenitore di acciaio inox), che deve andare in fondo al mare, quindi il cavo sarà lungo circa 9000 metri! il mio problema è come farli comunicare, nel senso che devo controllare dalla nave quello che sta sotto e trasferire i dati da sotto a sopra. Avevo pensato ad una connessione ADSL, ma è possibile fra 2 PC con 2 modem ADSL? se si, come vanno settati i modem? se no, avete qualche altra idea di come fare il collegamento? Tempo fa avevo trovato su internet una società che vendeva modem per connessione seriale fino a 10 Km, ma non la trovo più.
Posso aggiungere che il cavo di collegamento sarà costruito per questo scopo, quindi posso farlo fare come serve (non posso usare fibre di vetro).
Per favore, se qualcuno ha qualche idea, mi può aiutare?
grazie mille e ciao.
P.S: vi prego di credere che non è uno scherzo! e se qualche moderatore vuole, posso dargli il mio indirizzo e-mail dell'istituto di ricerca dove lavoro, purtroppo non abbiamo conoscenze nel campo delle telecomunicazioni.

Rispondi quotando