Salve a tutti
Non ero iscritta a questo forum e chiedo scusa se posto ora questo messaggio per pura “convenienza”, ma avevo bisogno di persone abbastanza esperte che potessero spiegare il problema ad una profana come me che, pur passando tantissimo tempo al pc e in internet, dei funzionamenti interni e dei cavilli tecnici ne capisce veramente, ma veramente poco.
Ora, vi spiego la situazione: avevo Alice 4mega fino a un paio di settimane fa, navigavo con la flat fin dall’”infanzia” di Alice stessa, e in tutti questi anni non avevo mai avuto l’ombra di un problema. Nonostante io avessi più volte rifiutato l’offerta di passare ad Alice 20mega, come ben saprete Telecom ha avuto l’idea geniale di attivarla automaticamente a tutti i possessori della 4mega, col risultato che il mio buon vecchio modem non reggeva la nuova velocità e dopo pochi minuti di connessione andava in tilt portandosi dietro tutto il pc. Sottolineo quindi che sono stata letteralmente costretta ad acquistare un nuovo modem di tasca mia, “poco male”, mi sono detta, “almeno potrò godermi questa 20mega di cui tanto si parla”. Niente di più lontano dalla verità. La nuova connessione è un disastro, funziona a intermittenza, per qualche minuto va tutto splendidamente, anche qualche ora se è in stato di grazia, ma intervallate da momenti di buio totale in cui non si apre nemmeno una pagina web. Sere fa sono stata più di 6 ore senza uno straccio di connessione. Come vi ho già detto non sono esperta in materia, ma non ci vuole un genio per capire che se il numero dei pacchetti ricevuti resta perfettamente congelato e immobile per ore c’è qualcosa che non va.
Ho chiamato all’infinito il 187, sempre in questi momenti di crisi, ma il copione non è mai cambiato: l’operatore controlla la qualità della linea, gli risulta più che buona, ergo non può inviare richiesta di intervento tecnico, l’operatore attacca. L’ultimo con cui ho parlato ha concluso con un rassegnato e un po’ scocciato “beh, dipenderà dalla tua postazione, la linea va benissimo!”, lasciandomi senza parole (parolacce sì, però).
Ecco, c’è qualcosa che io possa fare da qui per verificare se ci sono intoppi nella linea o qualcosa del genere? Se sul serio può dipendere da me come ha suggerito il simpaticone, se qualcosa ostacola il corretto funzionamento della connessione, non so… Dubito che dipenda dal pc, comunque, perché disconnettere e riconnettere, spegnere e riavviare e altre operazioni simili non hanno alcun effetto, e questi momenti non capitano mai in coincidenza con qualche programma che uso o qualche sito che visito. Fatto sta che mi sento davvero un’idiota a pagare per un abbonamento 24 su 24 quando le ore di connessione effettive non sfiorano nemmeno le due o tre.
Mi connetto con USB, rete LAN, il modem è un Trust MD 4050.
Sarò eternamente grata a chi potrà aiutarmi anche solo un pochinoGrazie a tutti in anticipo!

Rispondi quotando