Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
    Utente di HTML.it

[C] printf da un vettore progressivo in ciclo for

salve ragazzi, spero possiate darmi un suggerimento, ho un problema, vorrei fare un ciclo for con dentro un printf che stampi il contenuto di una stringa, però la stringa deve cambiare ad ogni ciclo, precisamente deve incrementare di 1 ogni ciclo, es al primo ciclo stampo la stringa s1, al secondo ciclo stampo la stringa s2, ect ect fino alla fine del ciclo for, come fare?? grazie.

vi posto l'esempio del codice che vorrei usare.........

for (i=5;i>0;i--){
    j=i+1;
    while (j!=1){
    fprintf (out_file," ");
    j--;
    }
    fprintf (out_file,"%s", s1); <---------- è qui che vorrei incrementare la stringa s ad ogni ciclo
    fprintf (out_file,"\n");
    }

Utente di HTML.it L'avatar di oregon
    Devi usare gli array di stringhe ...

non lo puoi fare perchè il C è compilato quindi devi a priori dichiarare le stringhe s1, s2, ... sn e il compilatore deve a priori sapere il loro indirizzo.
    Puoi in alternativa utilizzare un vettore di stringhe (in C un puntatore ad un array di char *).
    ciao
    sergio

Utente di HTML.it
    andrò a cercare...... nn so cosa siano le cose di cui parlate, in particolare array??!!??......... intanto se non chiedo troppo un esempio mi farebbe comodo, cmq grazie lo stesso....

Originariamente inviato da 9600xt
    andrò a cercare...... nn so cosa siano le cose di cui parlate, in particolare array??!!??......... intanto se non chiedo troppo un esempio mi farebbe comodo, cmq grazie lo stesso....
    Che te ne fai di un esempio se non sai cosa sia un array?

codice:
    /*
    * Compiled and tested with:
    * i686-apple-darwin8-gcc-4.0.1 (GCC) 4.0.1 (Apple Computer, Inc. build 5367)
    */

#include <stdio.h>
    int main (int argc, const char * argv[]){
    	const char * kStringArray []={
    		"uno", "due", "tre", "quattro", "cinque", "sei", "sette", "otto", "nove", "dieci"
    	};
    	int i;
    	for (i = 0; i < sizeof (kStringArray)/sizeof (kStringArray [0]); ++i){
    		fprintf (stdout, "%s;\n", kStringArray [i]);
    	}
    	return 0;
    }

Utente di HTML.it
    mi sono andato ad informare, ho letto la teoria, visto la pratica adesso so cosa sia un array e come si usa, grazie mille!!!

In genere si fa "prima" la lettura e lo studio teorico e "poi" la pratica ... ma de gustibus ...

Utente di HTML.it
    infatti se leggi quello che ho scritto capirai che ho fatto prima la teoria, poi ho guardato un esempio gentilmente fornito da macapp e poi ho fatto la pratica che funziona una meraviglia, nn ci vuole mica una vita a fare la teoria...........

Avevo letto bene ... lo dicevo proprio per rimarcare che quello che hai seguito "dopo" e' il comportamento corretto, a dfiferenza di quello che avevi fatto "prima" quando hai aperto il post con un esempio pratico che non poteva avere soluzione perche' non avevi affrontato la teoria ...

Per la teoria non ci vuole molto, ma solo per un argomento ... ma ce ne sono tantissimi ...

Permessi di invio