Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
    Utente di HTML.it L'avatar di Kilin

[C++] qualche domandina n00b :P

ciao a tutti! avrei qualche domanda molto banale riguardo a delle cosette basilari del c++...

1) a cosa serve precisamente includere la libreria iostream?
    2) e cstdlib?
    3) qual'è il significato del comando "using namespace std"? ho visto che ad esempio se non lo si mette per fare il cout bisogna scrivere std::cout... potete spiegarmi meglio questa notazione?

gracias!

Utente di HTML.it L'avatar di shodan

Re: [C++] qualche domandina n00b :P

Originariamente inviato da Kilin
    1) a cosa serve precisamente includere la libreria iostream?
    A poter utilizzare gli stream di input output da console, cin e cout
    2) e cstdlib?
    Serve per poter usare le funzioni della libreria standard del C
    3) qual'è il significato del comando "using namespace std"? ho visto che ad esempio se non lo si mette per fare il cout bisogna scrivere std::cout... potete spiegarmi meglio questa notazione?
    Da quando il C++ è stato standardizzato (da cui std) le funzioni standard sono state inserite nel namespace std per evitare collisioni con altri nomi di funzione.
    Può accadere che due o più programmatori decidano di utilizzare lo stesso nome e parametri per la loro funzione. Usando i namespace, si evitano collisioni che posso generare fastidi.
    In genere si utilizza "using namespace std" solo per evitare di dover scrivere std::cin o std::cout o altre funzioni appartenenti al namespace std che in fondo solo le più usate.
    Con namespace diversi invece è bene specificare a quale namespace appartegano.

iostream non è una libreria. è un'header che contiene i prototipi delle funzioni che usi nel tuuo prgramma.
    Comunque spiegare queste cose su un forum mi sembra un po' riduttivo, meglio che ti compri un buon manuale di C++. Anche se ti consiglierei di cominciare dal C

fra un pochino me le spiegheranno all'uni, don't worry... è solo che per ora non mi piaceva fare le cose senza sapere più o meno a cosa servissero!
    grazie comunque!

Utente di HTML.it L'avatar di oregon
    fra un pochino me le spiegheranno all'uni, don't worry... è solo che per ora non mi piaceva fare le cose senza sapere più o meno a cosa servissero!
    grazie comunque!
    Beh ... il discorso di menphisx e' comunque valido, anzi, a maggior ragione ...

Attendi l'universita' (quindi dovresti gia' avere dei testi da cui ottenere info ...) e studialo sui libri ...

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da oregon
    Beh ... il discorso di menphisx e' comunque valido, anzi, a maggior ragione ...

Attendi l'universita' (quindi dovresti gia' avere dei testi da cui ottenere info ...) e studialo sui libri ...

già
    Oki.lib Libreria per creare il proprio Engine del sound nei propri progetti
    http://www.twork.it/public/oki/guestbook.asp

Sistemi di Gestione Studio e Sviluppo per giochi a pronostici
    http://www.twork.it/programmi/programmi.html

era solo una curiosità, aspettando di studiarle meglio in futuro... i libri ancora non ce li ho, altrimenti avrei guardato già..

grazie comuque..

Utente di HTML.it L'avatar di oregon
    era solo una curiosità, aspettando di studiarle meglio in futuro... i libri ancora non ce li ho, altrimenti avrei guardato già..
    Il fatto e' che una curiosita' e', in genere, qualcosa di semplice a cui rispondere, mentre le tue 3 domande presuppongono risposte abbastanza articolate (se non si vuole rimanere sul generico) e lunghe per un forum ... tutto qui.

Non conosco il tuo "piano di studi" ma dato che devi affrontare la materia (penso a breve) potresti anche iniziare a studiare in altri libri ...

Permessi di invio