Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Discussione: casualità

casualità

Ciao a tutti, sto cercando di creare movimenti del tutto casuali: più o meno come delle palline che entrano dal lato destro del frame ed escono a sinistra ma queste devono arrivare ad altezze diverse e in momenti casuali... Più ci penso e meno ci arrivo! come posso fare???

Utente di HTML.it L'avatar di and80
    devono fare delle traiettorie particolari o vanno dritte? quale versione di flash hai a disposizione?

ciao,
    non importa la traiettoria, va bene anche se vanno diritte, ciò che chiedo è più che altro come fare a generarle casualmente; poi studierò la traiettoria se vedo che non va bene farle andare solo in orizzontale, comunque al massimo non posso generargli una linea guida anch'essa casuale?
    ...sto usando flash mx...
    grazie per la risposta!!

Utente di HTML.it L'avatar di byaur
    si si potrebbe fare...
    tramite il metodo random(), che però genera dei numeri pseudo-casuali, cioè nn si sà come calcoli i numeri che tira fuori(non è come la rand di C che ha un generatore di seme srand() da chiamare prima), potresti calcolarti la x e la y del tuo oggetto finale...

dopodichè tramite le tween potresti movimentare la cosa...
    ma dipende molto da come sono le specifiche e che dimestichezza hai con i metodi che ti ho esposto...

Chi di noi non vorrebbe
    sollevare il velo sotto cui sta nascosto il
    futuro...
    David Hilbert

ciao,
    quindi, vediamo se ho capito: genero un numero casuale (tra 100 e 400) e questo sarà la mia y.
    Quindi col tween gli do i parametri per la traiettoria?
    però l'oggetto lo creo io e lo metto fuori dallo stage e poi lui entra o faccio tutto tramite actionscript?

Utente di HTML.it
    l'oggetto lo puoi già creare, tenendolo fuori dallo stage, poi a determinati intervalli (volendo puoi rendere random anche questi) lo duplichi, assegni x e y di partenza random ai duplicati e li sposti col tween verso altri x e y random...credo che possa andare no ?

bello! però non ho la più vaga idea di come fare a duplicarlo...
    Per ora l'ho fatto partire da fuori lo stage, quando arriva in fondo scompare e riparte
    casualmente da un punto (x,y) dello stage.
    Come lo duplico?

Utente di HTML.it
    for (k=0;k<NUMERO; k++){

duplicateMovieClip (_root.mc,"dupli"+k,k);
    _root["dupli"+k]._x=NUMERO_RANDOM
    _root["dupli"+k]._y=NUMERO_RANDOM
    }

ho scritto al volo, spero di non aver fatto errori, prova

Permessi di invio