salve a tutti,

ultimamente ho riscontrato con stupore la presenza sul mercato del lavoro di diverse offerte di impiego che richiedono un buon livello di esperienza - dimostrabile - nella programmazione in COBOL.

Ho programmato in COBOL all'istituto tecnico per ragionieri ormai 14 anni orsono e con l'avvento di C+, Java, PHP e tutti i piú famosi linguaggi per il web verso i quali mi sono orientato non professionalmente, avevo creduto si stesse procedendo verso il suo progressivo abbandono totale (o che fosse utilizzato solo per semplici applicazioni didattiche negli istituti superiori dello Stivale); sembra invece non essere esattamente cosí.

Mantenendo in azienda “vecchie” aplicazioni in COBOL, ormai stabili, conosciute e consolidate, certamente si raggiunge l’obiettivo del risparmio, limitandosi semplicemente ad adattare le linee di codice esistenti secondo le nuove esigenze del momento.

Attraverso tali sessioni di “manutenzione” sul codice si evita di riprogrammare con linguaggi "nuovi" migliaia di linee giá scritte in COBOL chissá ormai da quanti anni, con tutti i possibili rischi che ne possono derivare, senza contare poi il costo dell’intera operazione…

Ma non é solo questo, da ció che ho potuto capire, c'é ancora un interessante mercato per le nuove applicazioni sviluppate in COBOL, grazie alla loro leggerezza e ad una grafica moderna che le rendono ancora inaspettatamente competitive, con il vantaggio di un codice piú "leggibile" rispetto a quello prodotto con i nuovi linguaggi.

Sarei dunque curioso di sapere dove potrei trovare compilatori/editori COBOL per sperimentare qualche programmino.
Ho cercato in rete ma non ho trovato nulla di interessnte finora. Sapreste indicarmi qualche buon link?

Grazie.