Salve,
1) Ho creato un database con visualstudio e lo ho importato tramite la managmen di SQL e rinominato in DataBaseMio
2) Ho creato un account personale leggendo la guida microsoft :
In SQL Server Management Studio aprire Esplora oggetti ed espandere la cartella dell'istanza del server in cui si desidera creare il nuovo account di accesso.
Fare clic con il pulsante destro del mouse sulla cartella Protezione, scegliere Nuovo e quindi selezionare Account di accesso.
ecc....
3) Ho seguito una guida trovata su google:
Lancia il SQL Server Configuration Manager, seleziona il nodo SQL Server 2005 Network Configuration > Protocols for MSSQLSERVER e verifica nella list view di destra che Shared Memory e TCP/IP siano abilitati e che Named Pipes e VIA non lo siano.
Ora seleziona il nodo SQL Native Client Configuration > Client Protocols e verifica nella list view di destra che Shared Memory e TCP/IP siano abilitati e abbiano rispettivamente Order 1 e 2.
OK, a questo punto riavvia il servizio MSSQLSERVER (SQL Server 2005 Services > SQL Server (MSSQLSERVER)).
Ora apri SQL Server Management Studio e verifica se la tua istanza è abilitata ad accettare la SQL Server Authentication.
Connettiti all'istanza, selezionala nella tree view di SX > tasto DX > Properties e ti apparirà la dialog box Server Properties.
Seleziona la voce Security e verifica che sia selezionato l'option button SQL Server and Windows Authentication mode.
Se hai apportato modifiche riavvia nuovamente il servizio.
4) Creo la stringa di connessione al database e lancio il debug di visual studio:
return "Data Source=localhost;Initial Catalog=DataBaseMio;User Id=federico;Password=proviamolaa;";
5) Ottengo ancora questo errore:
Si è verificato un errore mentre si cercava di stabilire una connessione con il server. Quando ci si connette a SQL Server 2005, questo errore potrebbe essere provocato dal fatto che l'SQL Server non ammette connessioni remote sotto le impostazioni predefinite. (provider: Provider Named Pipes, error: 40 - Impossibile aprire una connessione a SQL Server)
GrazieVVoVe: