Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

Discussione: startdragcostretto

startdragcostretto

Ciao, sono un novellino.
    Avrei bisogno di sapere come si fa a fare in modo che un oggetto sia trascinabile sollo sull'asse x, e uno, solo sull'asse y.
    io ho questo script, che faccio? grazie in anticipo!

on (press) {
    startDrag("/drag", false);
    }
    on (release, releaseOutside) {
    stopDrag();
    if (getProperty("/drag", _droptarget) == "/target") {
    tellTarget("/") {
    gotoAndStop(3);
    }
    }
    nextFrame();
    }

Questo però mi fa spostare liberamente l'oggetto, io invece vorrei che si muovesse sull'asse x! grazie!

Utente di HTML.it L'avatar di niek
    Ciao,

il metodo MovieClip.startDrag "digerisce" 5 parametri:

1)lockCenter: è una variabile boleana e quindi può assumere solo 1 o 0 come valori. Se pari a 1 (true) quando clicchi sul movie clip questo si posizionerà in modo da far coincidere il suo centro con la posizione del puntatore de mouse; se pari a 0 (false) il movie clip si blocca posizionando il proprio centro alle coordinate in cui si trova al momento del click.

2) left: (numerico, opzionale) se viene indicato, stabilisce la posizione sull'asse x che il clip trascinato può assumere. Ponendo uno stage di 400 px, se il valore left è pari a 100 px il clip potrà essere trascinato sull'asse x da 0 a 100 e non seguirà il mouse nel momento in cui la posizione x del mouse diventa >100.

3) top: (numerico, opzionale) se indicato, stabilisce la y minore assumibile dal trascinamento. ponendolo pari a 100px il clip non seguirà il mouse quando la sua y sarà <100.

4) right: (numerico, opzionale) svolge lo stesso compito di top ma sull'asse x.

5) bottom: (numerico, opzionale) svolge lo stesso compito di left ma sull'asse y.

Esempio:

si vuole permettere il trascinamento di un clip filmato sull'asse y che è posizionato alle coordinate x=200 y=0. L'altezza del clip è pari a 50px e quella dello stage è di 550px.

I valori dello starDrag dovranno essere settati come segue:

1) true o false;

2) 200;

3) 0 (il valore top pari a zero presuppone che il punto di registrazione del clip da trascinare sia nella posizione predefinita cioè l'angolo in alto a sx);

4) 200;

5) 500 (il valore bottom pari a 500 presuppone come per il valore top che il punto di registrazione sia in alto a sinistra e quindi passando 500 cioè la lunghezza totale dello stage meno la lunghezza del clip da trascinare, s'impedisce che questo fuoriesca dallo stage durante il trascinamento).

codice:
    on(press){
    this.startDrag(0, 200, 0, 200, 500);
    }
    on(release, releaseOutside){
    this.stopDrag();
    }
    di seguito un collegamento al liveDocs relativo al metodo Link

Spero ti sia di aiuto.

Ciao!

Ciao, grazie perfetto! funziona perfettamnete!

Permessi di invio